Aumento tassi: le conseguenze per le obbligazioni.


Cosa accade alle nostre obbligazioni se aumentano i tassi di interesse?
Aumento tassi: le conseguenze per le obbligazioni.
I piccoli risparmiatori sono soliti acquistare obbligazioni dando importanza a soli due fattori: scadenza e tasso di interesse.
Sono in pochi quelli che prima di acquistare un titolo obbligazionario si chiedono quali siano aspettative future riguardo i tassi di interesse e sono ancor meno quelli che, in relazione alle suddette aspettative, scelgono la duration da acquistare.

Ma cos’è la duration (o durata finanziaria) di un titolo obbligazionario?

La duration è la vita residua di un’obbligazione, ponderata con il flusso di cedole che il titolo pagherà in futuro.
In parole più semplici, indica il tempo necessario all’investitore per ritornare in possesso del capitale considerando anche l’incasso delle cedole, a patto che il nostro debitore ci restituisca il capitale e ci paghi tutte le cedole.

La duration ci indica anche quanto può variare il prezzo di un’obbligazione al variare dei tassi di interesse. Chi si aspetta un aumento futuro dei tassi di interesse, deve aspettarsi anche una riduzione del prezzo dell’obbligazione che possiede. Ma di quanto varia il prezzo?
Anche in questo caso ci da una mano la duration.

Passiamo ad un esempio pratico:
Se ho in portafoglio un titolo obbligazionario con scadenza 2 anni e cedole del 5% il cui prezzo è 101, avrò una duration pari a 1,95 (1 anno e 347 giorni).
Nel caso in cui ci fosse un aumento dei tassi pari all’1%, il prezzo della mia obbligazione scenderebbe dell’1,95%. In caso contrario, aumenterà dello stesso importo se i tassi dovessero diminuire dell’1%.
Detto ciò, viene naturale acquistare obbligazioni con duration (o scadenza) bassa nel caso ci si aspetti un aumento dei tassi di interesse e viceversa in caso di aspettative di ribasso.

La duration non ha ovviamente sempre lo stesso valore, ma diminuisce con l’avvicinarsi della scadenza dell’obbligazione e aumenta se diminuisce la frequenza di pagamento delle cedole.

Questo breve articolo vuole solo divulgare, in modo semplice, una caratteristica importante dei titoli obbligazionari. Non è un invito ad investire direttamente in obbligazioni. Anzi, ricordarsi sempre di diversificare i propri investimenti riducendo il rischio emittente, il rischio geografico ed il rischio settoriale e di rivolgersi a professionisti esperti nel caso si abbia conoscenza limitata della materia.

Articolo del:


di dr. Vincenzo Delle Curti

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse