Settimanale numero 13


Commento ai Mercati
Settimanale numero 13
Settimana decisamente negativa per i mercati azionari internazionali su tutte le principali piazze, è un ri-test di febbraio o nuovi minimi all'orizzonte?
S&P 500 si avvicina molto pericolosamente ai supporti toccati ad inzio Febbraio, molto probabilmente per verificare la solidità degli stessi. Il motivo delle vendite è da attribuire in primis alla firma del Memorandum 301 Action da parte di Trump con l'introduzione di tariffe punitive contro i beni cinesi per un valore fino a 60 miliardi di dollari, mossa doverosa per equilibrare lo strapotere cinese in campo commerciale.
Il secondo motivo è stato causato dai i problemi di Facebook sul tema della privacy degli utenti che hanno penalizzato tutto il comparto tecnologico. Negli Usa fa infatti peggio il Nasdaq (-7,3%) rispetto allo stesso S&P 500 (-5,9%).
Sta di fatto che tutto ciò ha fatto riaccendere la volatilità di mercato e spinto al rialzo la soglia d'allarme, bene di conseguenza i beni come l'oro (+2,5% in settimana) e lo yen considerato da sempre valuta rifugio....
Sono inoltre riemerse in settimana tensioni nell'area mediorientale....su WTI!

Articolo del:


di Alessandro Pazzaglia

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse