Riqualificazione Bioclimatica a Roma


Ci occupiamo di progetti di ristrutturazione di ville, casali e appartamenti
Riqualificazione Bioclimatica a Roma
Ristrutturare l’abitazione e provvedere alla riqualificazione energetica della casa si attua per noi nella valutazione di diversi parametri, come il recupero delle acque grigie e nere, attraverso la progettazione di una vasca di fitodepurazione a flusso orizzontale, che consente di recuperare l’acqua e di utilizzarla anche per annaffiare la vegetazione presente.
Inoltre si punterà all’eliminazione dei fattori inquinanti aria, suolo e acqua, all’elevazione della qualità abitativa e della salubrità del sito, alla diminuzione dell’inquinamento acustico, al potenziamento degli effetti benefici indotti sugli ecosistemi con l’impiego di elementi vegetazionali, al potenziamento dell’interazione dei caratteri morfologici-prestazionali degli edifici attraverso lo studio del soleggia mento, della ventilazione e dell’umidità.

I sistemi utilizzati sono:
sistemi a superfici vetrate captanti e massa termica interna agli ambienti sistemi a spazio solare (guadagno indiretto come serre solari) sistemi di raffrescamento a canali sotterranei. sistemi di ventilazione con torri/camini del vento

Questi sistemi favoriscono la circolazione interna dell'aria in maniera tale da assicurare un ottimo livello di raffrescamento degli ambienti ed un buon livello di ricambio d’aria attraverso l’immissione di flussi d’aria esterna e l’espulsione dell’aria più calda presente nello spazio abitato (si basano sull’innesco e l’incremento della ventilazione interna attraverso appositi elementi architettonici configurati come camini o come vere e proprie "torri del vento").

Obiettivi del Retrofit
L’edificio è un organismo che interagisce con tutti i fattori esogeni ed endogeni, quindi si persegue l’ottimizzazione della qualità ambientale, garantire le esigenze di comfort, prenderis cura delle risorse naturali ed aumentare la qualità della vita.
Sostenibilità si coniuga con benessere dell’abitare, perseguendo gli obiettivi di comfort termico, risparmio energetico, qualità dell’aria, benessere acustico e luminoso, recupero delle acque.
Il progetto di riqualificazione energetica opera entro limiti ben definiti, il progettista non può intervenire sul sistema ambientale già conformato (scelta del sito, esposizione, forma e dimensione degli ambienti, disposizione aperture ecc...), quindi bisognerà lavorare sul sistema tecnologico.

Obiettivi chiave ambientali:
eco-costruzione (integrazione al sito, prodotti di costruzione, cantiere sostenibile, verde...) eco-gestione (energia , acqua, rifiuti,...) comfort (termico,visivo,acustico,olfattivo) salute (qualità dell’acqua, dell’aria...)

Articolo del:


di Andrea Sorci

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse