Polizze Long Term Care (LTC)


Proteggere la propria indipendenza
Polizze Long Term Care (LTC)
I dati ISTAT sulla futura evoluzione della popolazione ci consegnano delle previsioni chiare: la quota di coloro che superano i 65 anni di età passerà dal 20,1% del 2008, al 31,3% nel 2040. In termini assoluti si passerà da 11,9 milioni di over 65 del 2008 a 18,5 milioni del 2040.
Queste previsioni combinate con il sempre più basso tasso di natalità nel nostro Paese, oltre a generare inquietudini del sistema pensionistico, fanno emergere un costo sociale sempre più pressante e dedicato alla tutela della popolazione anziana.
Il costo sociale relativo alla perdita dell’autosufficienza è uno dei tanti costi al quale lo Stato non sempre è in grado di far fronte considerando le risorse a disposizione. Se lo Stato non è in grado di offrire una copertura integrale per tutti, c’è bisogno di un’integrazione privata, con l’aiuto di una copertura assicurativa.
Tra quest’ultime ci sono le Assicurazioni Long Term Care, scarsamente diffuse nel nostro Paese a differenza di altri Paesi con Germania e Giappone, che nascono dall’esigenza di dare copertura a rischi prima meno percepiti.
La Polizza Long Term Care (L.T.C.) è una particolare formula assicurativa, una delle più interessanti, pensata per la copertura del rischio di perdita dell’autosufficienza, cioè la incapacità di svolgere gli atti elementari della vita quotidiana, che ai fini assicurativi in genere sono: muoversi, alzarsi e mettersi a letto o seduti su una sedia; lavarsi e mantenere un livello accettabile di igiene personale; vestirsi e svestirsi; bere e mangiare autonomamente; capacità di parola o di udito.
Il venir meno della capacità di svolgere una o più di queste azioni rende il soggetto non autosufficiente e ciò può avvenire per qualsiasi motivo, infortunio o malattia.
Non tutte le Compagnia, in Italia, offrono questo tipo di servizio, essendo una tipologia di polizza piuttosto nuova. Eppure, le polizze LTC sono pensate basandosi sullo stesso principio delle altre polizze: pagare un premio ridotto e certo a fronte del rischio (incerto) di dover affrontare una spesa molto maggiore.

Le Polizze LTC possono costituire un importante soluzione per affrontare con serenità gli eventuali rischi legati all’avanzare dell’età senza pesare sulla famiglia e figli, potendo far fronte autonomamente alle cure contro un’eventuale perdita di autosufficienza, in qualsiasi momento essa si verifichi.

VANTAGGI:
- copertura del rischio di non autosufficienza nel compimento di vita quotidiana;
- per non lasciare in difficoltà chi ti sta accanto;
- rendita vitalizia: l’importo della rendita è certo e determinato al momento della sottoscrizione per garantirsi un’assistenza continua nel tempo, integrativa all’assistenza pubblica
- vantaggi fiscali: detrazione d’imposta del 19% sui premi versati per un importo complessivo di 1291,14 euro e le rendite percepite, in caso di perdita dell’autosufficienza, sono esenti dall’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF).

Articolo del:


di Gionni Bailetti

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse