Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Sei un tipo “verso” o un tipo “via da”?


PNL: i nostri filtri sul mondo
Sei un tipo “verso” o un tipo “via da”?
Le scelte e le decisioni quotidiane sono frutto di meccanismi mentali ed emozionali che seguono determinate regole inconsce di cui spesso noi non ne siamo minimamente consapevoli.
Oggi iniziamo un percorso per conoscere questi meccanismi. Partiamo con i "filtri sul mondo".
Nella Programmazione neurolinguistica classica (PNL) "Via Da" e "Verso" sono considerati 2 filtri sul mondo.
Partiamo subito con questo test: concentrati su un un progetto, su un obiettivo, su un desiderio che hai da molto tempo, immaginalo con tutti i tuoi sensi: guardalo, sentilo, percepiscilo con tutto il tuo corpo e immaginati immerso dentro di esso dopo che è stato realizzato. Ora chiediti in che direzione sta andando: vuoi realizzare questo obiettivo per toglierti da una situazione che non ti piace oppure desideri arrivare a realizzare questo tuo sogno a cui aneli fortemente?
Ti porto un esempio molto semplice, decidi di dimagrire: desideri veramente vederti snella/o oppure desideri eliminare il cibo? Se desideri diventare snella/o allora i tuoi pensieri sono in un atteggiamento "verso" - vado "verso" il mio essere snella - se invece i tuoi pensieri sono rivolti a togliere il cibo allora sei in un atteggiamento "via da"- voglio togliere il cibo.

Nel Coaching, durante la fase di costruzione dell’obiettivo di riferimento, questo atteggiamento fa la differenza in quanto indica dove stai mettendo il focus, la direzione dei tuoi sforzi: se stai pensando di togliere il cibo, il focus è sul cibo, quindi, sarà impossibile dimagrire. Il tuo pensiero fisso è il cibo, cibo dappertutto. Ne vuoi la prova? Immagina al ristorante di rifiutare un piatto che a te piace molto, uno stupendo piatto di "profitteroles con panna" o una succosa "costata alla brace in salsa barbecue": la prima cosa che succede è che ti si forma l'acquolina in bocca... difficile resistere, vero?
Se invece vuoi diventare snella ecco che troverai tutte le tecniche per diventare snella, incontrerai persone snelle, ne parlerete e tutto il il tuo mondo sarà in quella direzione. Automaticamente penserai di mangiare leggero, fare più movimento e mantenere una vita felice! Sicuramente non penserai ai profitteroles...

Tutto questo ha un fondamento scientifico: una caratteristica della nostra mente inconscia è quella di abolire la negazione. Si, proprio così la tua mente nega la negazione! Ti è mai capitato di dire a un bambino sulla bicicletta senza rotelle "attento a non cadere" e lui automaticamente cade? Oppure non cade ma per un attimo barcolla? Sai perché succede? Semplice: l’inconscio ha ricevuto un comando: cadere! Per negare questo comando deve prima ricordarlo e a volte metterlo in pratica, ma a quel punto...

Così succede in tutte le nostre scelte. Quindi se hai un obiettivo da raggiungere fai in modo che sia semplice e positivo, vai "verso" quella direzione non "via da" quell’altra!

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Il sogno realizzato

Hai un sogno? <br />Di cosa hai bisogno per realizzarlo? <br />C’è qualcosa nei tuoi pensieri, nelle tue emozioni che non ti permette di afferrarlo?

Continua

Felicità

Non aspettare che arrivi: coltivala!

Continua

Cos'è un Life Coach

Una figura professionale nuova e ancora poco conosciuta

Continua

Le EMOZIONI: da dove nascono?

L’arte di essere felici: parte prima

Continua

Non ce la faccio!

Molte volte ci troviamo a dire "non ce la faccio": ma perchè?

Continua

Il tuo Sogno, la tua Felicità, la tua Vita!

Comprendi il tuo vero sogno e realizzalo!!

Continua

Cosa farò da grande?

Dedicato a coloro che in questo periodo sono stressati per la scelta della scuola futura

Continua

Il potere dell'Ascolto Attivo

Ascoltare attivamente è "ascoltare per capire": capire chi si sta fidando di un professionista

Continua