Come risparmiare senza sacrifici


PAC, Piano di Accumulo del Capitale
Come risparmiare senza sacrifici
Il Pac è un programma di risparmio semplice e flessibile che, tramite versamenti periodici, ci aiuta a creare un "salvadanaio" che potrà essere utilizzato per esigenze future (l’università per un figlio, un progetto importante, un desiderio difficile da realizzare, una vacanza...tanto sognata).

Il risparmiatore accantona ogni mese una cifra che ritiene di poter sostenere senza sacrifici.
La stessa viene investita in strumenti finanziari che consentono di contrastare la perdita del potere d’acquisto del denaro dovuta all’inflazione e di generare contestualmente maggiori guadagni al crescere del capitale accumulato nel tempo.

Il Pac è influenzato da diversi fattori:
Tempo: maggiore è la durata, maggiore sarà il capitale accantonato alla scadenza. Il tempo inoltre ci permette di sfruttare meglio le eventuali oscillazioni di mercato;
Interessi: ogni mese non si investe solo la rata versata, ma anche gli interessi maturati sulle rate versate in precedenza;
Periodicità: la costanza del versamento della rata ci permette di evitare di fare scelte dettate dall’emotività.
Il Pac dunque rappresenta lo strumento di risparmio più idoneo per mettere da parte qualcosa al mese senza fare grandi sacrifici.

Il mio studio è a disposizione per ulteriori informazioni al riguardo e per una consulenza finanziaria personalizzata ai singoli obiettivi e capacità reddituale.

Articolo del:


di Dott.ssa Marina Crenca

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse