Scegliere il proprio Consulente Finanziario


Dall'epoca del rendimento senza rischio a quella attuale, del rischio senza rendimento
Scegliere il proprio Consulente Finanziario
Attualmente, per riconsiderare le nostre scelte nell'ambito del Risparmio individuale e famigliare, possiamo partire da un'unica certezza: lo scenario economico in cui ci troviamo è profondamente cambiato rispetto a soli 10 anni fa.
Ci troviamo in un epoca di profonda trasformazione: il settore bancario, e non mi riferisco solo alla sicurezza (bail-in), sta mutando radicalmente in peggio per i Clienti. Viviamo in un’epoca segnata da tassi a zero o negativi, in un’epoca in cui i titoli di stato non sono più appetibili come un tempo, in un’epoca di profonda crisi del mercato immobiliare.
Per un Risparmiatore è diventato impossibile, da solo, orientarsi e fare scelte consapevoli riguardo le proprie esigenze di investimento e di tutela del capitale. La domanda che bisogna porsi quindi non è quale investimento o prodotto scegliere ma da quale valido Professionista farsi affiancare in queste difficili scelte.
Troppo complesso per una persona che di mestiere fa altro, scegliere come pianificare i propri risparmi in autonomia, anzi a volte è persino dannoso.
Ma quali sono i criteri per scegliere il Consulente giusto? Vediamolo insieme:
La caratteristica principale di un buon Consulente è la preparazione e la formazione, un Consulente molto attento alla sua formazione è per definizione un professionista serio ed accurato.
Un Professionista scelto in base alla sua capacità di comunicare e farsi comprendere con facilità saprà esserti di aiuto per un motivo semplicissimo: saper ascoltare significa cogliere i reali obiettivi di vita e i bisogni, in base a questo saprà guidarti nella tua pianificazione finanziaria e sopratutto si occuperà di te, e non dei tuoi soldi.
Facendo un connubio tra le prime due caratteristiche sopra elencate e la realtà societaria che rappresenta, avrai un Professionista che lavora in un intermediario solido, serio, con un' ottima credibilità. Riceverai più valore aggiunto se la reputazione della società mandante è impeccabile e avrai la certezza che sarà a sua volta seguito e controllato, e questo per un risparmiatore è una ulteriore garanzia.
Serietà, riservatezza e indipendenza nelle scelte suggerite ai clienti sono vantaggi che il Risparmiatore deve cogliere, apprezzare e pretendere. Per serio si intende un consulente che stia al tuo fianco nei momenti di difficoltà e di oscillazioni dei mercati. Inutile negarlo, i momenti difficili sui mercati ci sono e ci saranno sempre, le oscillazioni esistono, sono naturali e salutari se sfruttate nella maniera corretta quindi, scegli un Professionista che non solo stia al tuo fianco in questi momenti, ma che ti dica in anticipo che questi momenti ci saranno e nel caso potrai contare sul suo supporto.
Un valido Consulente Finanziario va infine scelto per la capacità di tenerti informato in maniera costante. Un Professionista che ti informa costantemente è una persona a sua volta informata e presente.
In ultimo verifica sempre la sua iscrizione all'albo unico dei Consulenti Finanziari tramite il sito OCF a questo link:
https://www.organismocf.it/web/area_pubblica/servizi/ricercapromotore139
Oltre a rappresentare un'ulteriore verifica dell'essersi affidati al Professionista con i massimi requisiti nello svolgimento dell'attività di Consulente Finanziario, avremmo a disposizione ulteriori dati, come anzianità ed esperienza che sapranno completare consapevolmente la nostra prospettiva di scelta.

Articolo del:


di Riccardo OTTONELLO

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse