Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Andamento settimanale dei mercati


Cosa sta accadendo ai mercati finanziari
Andamento settimanale dei mercati
È stata una settimana caratterizzata dai contrasti.

Le buone notizie arrivano dagli USA: l’indice PMI è salito a 55.7 e la Fed ha dichiarato la sua disponibilità a sopportare anche un livello d’inflazione superiore rispetto al target del 2%, dimostrando di non avere preoccupazioni sul fronte monetario. Inoltre, il Congresso ha votato per una potenziale riduzione dell’impatto della legge Dodd-Frank che favorisce le banche statunitensi e infine la guerra commerciale tra US e Cina sembra essersi almeno temporaneamente sospesa in attesa della visita in Cina da parte del Segretario del Commercio Ross a inizio giugno. L’unica nota stonata è stata la rinuncia di Trump al summit nordcoreano, ma il dialogo continua, il che rimane un successo notevole rispetto agli ultimi anni.

Sfortunatamente in Europa il quadro non è così buono. Innanzitutto l’indice PMI ha ripreso la discesa e la BCE sembra meno fiduciosa riguardo la fine del Quantitative Easing a settembre (e quindi sull’eventuale aumento dei tassi), il che è negativo per le banche. Le stesse banche e in generale gli asset europei sono stati ulteriormente colpiti dal tentativo di Lega e 5Stelle di formare un governo con Conte come primo ministro e l’euroscettico Savona come ministro dell’Economia. Lo spread contro il Bund ha superato la soglia dei 200 punti base, il livello più alto dal 2014 e le azioni bancarie sono state assai colpite. È importante tenere a mente che ~30% del debito italiano è detenuto da stranieri e ~1/2 del debito complessivo scadrà entro i prossimi 5 anni. Per finire, in Spagna, uno scandalo in seno al partito di Governo ha fatto sì che il Parlamento minacciasse di revocare la fiducia al governo di Rajoy.

Sui mercati emergenti l’aumento del 3% del tasso turco sembra aver stabilizzato la lira mentre la potenziale riduzione, nel secondo semestre del 2018, della produzione accennata dall’OPEC ha portato un po’ di tranquillità al mercato del petrolio e ha ridotto i timori legati all’inflazione e alla crescita globale.

C’è molto da digerire e l'Europa è certamente nell'occhio del ciclone, anche se la speranza è che le perturbazioni del mercato finiranno per contenere l'ambizione del programma populista, seppur potrebbe permanere della volatilità fino ad allora.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Oggi in Italia

Breve commento sulla situazione in Italia

Continua

La settimana dei Mercati

Il commento settimanale dell'andamento dei mercati

Continua

La settimana dei Mercati

Commento sull'analisi dei mercati globali

Continua

Ottobre in rosso

Ottobre in rosso...I mercati azionari sono in modalità subacquea

Continua

USA: Midterm Elections

Approfondimento sull’esito delle Midterm Elections americane

Continua

Flash BCE

Area EURO: la BCE termina il QE, ma rimane cauta e si lascia aperte tutte le opzioni possibili

Continua