Reintegro nel posto di lavoro per assoluzione


Reintegrazione nel posto di lavoro perduto per ingiusta detenzione e assoluzione
Reintegro nel posto di lavoro per assoluzione
Nel corso dell'attività aziendale può accadere che dei dipendenti possano avere dei procedimenti pendenti con l'autorità giudiziaria, che vengano sottoposti alla misura della custodia cautelare e dopo assolti.
Fermo restando la presunzione d'innocenza l'azienda si trova costretta ad assumere una terza persona allo scopo di sostituire il dipendente agli arresti ed evitare così di rallentare i processi produttivi e, quando non previsto dalla contrattazione collettiva, potrà sospendere e dopo licenziare legittimamente il lavoratore sottoposto a restrizione quando risponda a ragioni inerenti l’attività, tenendo ovviamente conto della durata dell’assenza (Cass. civ. 4.05.90 n. 3690; Cass. 9.06.93 n. 6403; Cass. 30.03.94 n. 311; Cass. 28.07.94 n. 7048).

Qualora il dipendente interessato venisse assolto dai capi d'accusa ha diritto al reintegro sul posto di lavoro in base all’art. 24 della legge n. 332 del 1995 che, con integrazione dell'art. 102 delle norme di attuazione del c.p.p.: "Reintegrazione nel posto di lavoro perduto per ingiusta detenzione" recita:
"Chiunque sia stato sottoposto alla misura della custodia cautelare in carcere ai sensi dell’art. 285 del Codice ovvero a quella degli arresti domiciliari ai sensi dell’art. 284 del Codice e sia stato per ciò stesso licenziato dal posto di lavoro che occupava prima dell’applicazione della misura, ha diritto di essere reintegrato nel posto di lavoro medesimo qualora venga pronunciata in suo favore sentenza di assoluzione, di proscioglimento o di non luogo a procedere, ovvero venga disposto provvedimento di archiviazione".

A seguito del verificarsi di tale ipotesi il dipendente va reintegrato. Prima di procedere è sempre opportuno consultare la contrattazione collettiva di riferimento allo scopo di evitare sanzioni.


Articolo del:


di C.d.L. Marco Angelo Zimmile

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse