Immobili: risparmi di famiglia


Il rischio sugli investimenti immobiliari non è correttamente valutato dai risparmiatori italiani
Immobili: risparmi di famiglia
Quanti sono gli investitori in immobili che sanno realemte i rischi che stanno correndo in un investimento immobiliare?
Tutti guardano solo al reddito: l'affitto incassato, la plusvalenza in caso di vendita. La maggior parte omette di controllare anno per anno sia le spese, ma soprattutto il valore dell'immobile dimenticando che, come in ogni investimento, c'e quello che potrebbe continuare a perdere e a non recuperare mai.
Ormai tutti sanno che i risparmi degli italiani sono investiti per il 70% in immobili, che nel 2017 hanno registrato il sesto calo consecutivo seppur con forti differenze tra una zona e l'altra dell'Italia; vedremo i dati aggiornati che verranno pubblicati a breve dall'Osservatorio immobiliare.
Resta un dato di fatto: fortissime differenze territoriali: MIlano, Firenze, Bologna hanno avuto una crescita delle compravendite, ma vi sono anche 1.000 comuni italiani che non ne hanno registrata una.
Cosa si può fare per aiutare questi risparmiatori traditi dal mattone?
C'e' un servizio che in pochi conoscono: Consulenza Real Estate. Non è quella delle agenzie immobiliari, ma è una consulenza svolta da consulenti finanziari esperti dotati di innovativi strumenti ed affiancati da un team di comprovata esperienza nel settore immobiliare italiano ed europeo.
Primo passo: mappare costi-valori-reddittività degli asset immobiliari e proporre azioni concrete per valorizzare gli immobili e aumentarne la reddittivita.
Ne parleremo in un prossimo articolo.

Articolo del:


di Antonella Canova

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse