Piano Investimento Italia


Come funziona e chi può sottoscriverlo
Piano Investimento Italia
E' la soluzione PIR (Piano Individuale di Risparmio).
Con i Piani Individuali di Risparmio (PIR), istituiti dalla legge di bilancio 2017, anche il nostro paese si allinea all’esperienza di altri Stati europei, come Francia e Gran Bretagna, dove questa categoria di strumenti è stata capace di instaurare un legame virtuoso tra risparmio delle famiglie ed economia reale.
Il PIR sono una forma di investimento di medio lungo termine fiscalmente agevolata, con cui è possibile investire in strumenti finanziari emessi da società italiane o da aziende dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo con stabile organizzazione in Italia.
Possiamo definire i PIR come una forma di investimento nell’economia reale italiana fiscalmente agevolata e destinata alle persone fisiche.
E’ uno strumento adatto alla pianificazione finanziaria che consente di riportare l’attenzione sugli obiettivi di risparmio del cliente (futuro dei figli, welfare, obiettivi di lungo periodo...).
I PIR offrono un trattamento fiscale particolarmente interessante, unico nel panorama italiano dei prodotti di investimento. Il PIR ha una tassazione agevolata delle plusvalenze, per investimenti di medio lungo periodo oltre ad essere esente dalle imposte di successione. Nello specifico, il PIR ha una completa esenzione dalla tassazione sui redditi finanziari: sui redditi di capitale e redditi diversi generati dall’investimento nel PIR non è dovuta l’imposta del 26%, a condizione di mantenere l’investimento per almeno 5 anni. L’esenzione continua anche dopo i 5 anni minimi di detenzione del PIR. Inoltre, il PIR ha una completa esenzione dall’imposta di successione a carico degli eredi.
Concludendo, i PIR possono essere un’opportunità per chi crede nel potenziale di crescita del nostro tessuto imprenditoriale.
Molte banche che operano in Italia propongono alla propria clientela il PIR. Il mio consiglio è quello di affidarsi agli esperti, ai professionisti del settore. Solo un Consulente con una competenza completa è in grado di consigliare in ogni esigenza finanziaria. Il Consulente, attraverso un rapporto diretto istaurato con il cliente, può analizzare e conoscere a fondo la situazione e gli obiettivi per formulare la soluzione più idonea.
Per maggiori informazioni potete contattarmi.

Dott. Giancarlo Argese
Consulente Finanziario

Articolo del:


di Giancarlo Argese

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse