Assicurazioni viaggio, proteggiti PRIMA di partire


Prima che la vacanza dei tuoi sogni diventi incubo, prendi precauzioni...è facile!
Assicurazioni viaggio, proteggiti PRIMA di partire
Quando si viaggia, non dovrebbe mai mancare nella nostra valigia un'assicurazione viaggio, per proteggerci da tutti quegli incidenti che potrebbero minare la nostra vacanza, ed aggredire i nostri risparmi, in particolar modo se s’intende effettuare la vacanza in nazioni dove non esiste sanità pubblica, primi fra tutti gli USA, per tua informazione ed approfondimento leggi qui per saperne di più sui Costi Sanità USA

Gli incidenti gravi sono (per fortuna) molto rari, ma sappiamo bene entrambi che esistono altre mille piccole problematiche che possono contribuire a rovinarci la meritata vacanza, quante volte infatti abbiamo sentito di storie occorse a conoscenti ed amici, dalle punture d’insetto, alle intossicazioni alimentari, molto frequenti specie nelle mete "esotiche" storie di bagagli smarriti oppure lo smartphone (con tutti i tuoi dati e le App per i pagamenti) che finisce in acqua, ed altre disavventure simili. La domanda a questo punto è perché prendersi dei rischi (costosi) quando proteggersi contro tali eventualità è un attimo, specie se insieme a te viaggeranno i tuoi famigliari, e non premunirsi di una buona assicurazione viaggio?

Esistono diverse formule assicurative ed anche con scadenze variabili, in base alla tipologia di viaggio o viaggi che intenderai intraprendere, al paese di destinazione, se viaggerai solo oppure accompagnato dalla famiglia, anche il motivo del viaggio sarà determinante per la scelta della polizza più corretta per te vediamole un attimo insieme:

Polizza viaggio singolo: la più comune ha validità per un singolo viaggio, tipico il caso della polizza per coprire le vacanze estive
Polizza Annuale: copre tutti i viaggi che svolgerai nel corso dell’anno, ottima per coloro che viaggiano per lavoro ed è la soluzione più economica se si hanno in programma diversi viaggi nel corso dell’anno.
Polizza Famiglia: in questo caso tutti i componenti della famiglia saranno coperti anche se viaggiano separatamente.
Polizza Studenti: da stipulare nel caso di figli che studiano o partecipano a seminari o stage all'estero.

Ecco che cosa potrai fare fin da subito:
- Prima cosa, la tessera TEAM
Se intendi svolgere la tua vacanza all'interno dei paesi UE o in Svizzera, non può mancare nella borsa la tessera TEAM (Tessera Europea di assicurazione Malattia) la quale copre eventuali spese mediche ma attenzione, solo se assistiti in strutture pubbliche oppure convenzionate, non funziona in quelle private.
Con questa tessera riceverai le stesse prestazioni a livello gratuito con delle eccezioni per quanto riguarda Francia e Svizzera dove però è possibile richiedere un rimborso.
- Seconda cosa, la polizza viaggio
Per quanto concerne le assicurazioni viaggio in genere coprono gli incidenti più comuni:
Annullamento viaggio
Rientro sanitario
Assistenza medica anche con centro supporto multilingua
Smarrimento o furto bagagli
Rimborso spese acquisto medicinali o visite mediche

E’ inoltre possibile personalizzare ulteriormente la propria polizza aggiungendo delle coperture accessorie, da valutare caso per caso con il proprio consulente.

Se intendi effettuare un viaggio negli USA inserisci un premio assicurativo che sia almeno di 1 milione di Euro

Costerà qualche soldo in più, ma credimi, ti potrebbe aiutare a risolvere problemi ben più gravi, quando si viene a scoprire nostro malgrado, quanto costa davvero la sanità, come dimostra questo articolo.

Come tutte le assicurazioni, devi sapere che esistono particolari situazioni in cui l’eventuale risarcimento non verrà effettuato:

Eventi naturali come alluvioni, terremoti, uragani
Scioperi, Guerre
Danni subiti durante soggiorni in paesi ove esistano limitazioni d’ingresso
Furti in camera d’albergo ove gli oggetti rubati non siano stati preventivamente inseriti nella cassaforte della struttura ricettiva

Ti ricordo inoltre di dare uno sguardo attento alle franchigie, la parte di danno che solitamente è a carico dell’assicurato, fai in modo che lo strumento finale aderisca il più possibile alle tue reali necessità.

Adesso però dimmi la tua, pensi che questo articolo ti sia stato utile? Ritieni che stipulare una polizza viaggio sia un comportamento prudente oppure ritieni che in realtà siano strumenti costosi e fondamentalmente inutili?

Comunque tu la pensi lascia un commento, sarò lieto di conoscere la tua opinione in merito e conversare con te sul tema

A presto

Articolo del:


di dott. Mauro Valentino

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse