Attenzione a proposte d'investimento al telefono


Crescono in maniera esponenziale call center che propongono investimenti con promesse di alto rendimento ad ignari risparmiatori. Come evitare truffe.
Attenzione a proposte d'investimento al telefono
Ricevo molto spesso richieste di parere e proprie richieste di aiuto, da risparmiatori che, invogliati da promesse di alto rendimento, cadono vittime di fantomatici esperti di trading che "offrono" i loro servizi, telefonando a qualsiasi ora a volte con atteggiamento poco professionale ed educato.
Il tutto parte con una telefonata ricevuta da numeri "a noleggio", da qualsiasi parte d'italia e a volte dall'estero. Dall'altra parte, chi parla, di solito si presenta con un nome italiano (anche se l'accento a volte non lo identifica tale) e con un titolo professionale che mette in luce una certa autorevolezza, almeno nel contesto.
Partono domande del tipo: conosce il forex? Lei fa investimenti online? E sempre piu' insistentemente, invitano il risparmiatore a "provare" la loro piattaforma con il PC.
Riescono a convincere di effettuare un versamento iniziale basso e generalmente tentano di offrire un servizio di gestione delle operazioni.
Qui le cose variano dalle esperienze che ho raccolto da chi mi ha contattato per essere aiutati.
Alcuni sono stati aiutati ad effettuare delle operazioni che inizialmente sono andate bene e che hanno così invogliato la persona a continuare e ad aumentare l'investimento.
Altri sono stati lasciati senza nessuna assistenza e senza riuscire a riavere il loro versamento inziale.
Alcuni, hanno investito somme cospique, chi 10.000, chi 20.000 e chi anche molti di più.
I versamenti venivano richiesti con bonifici verso banche estere e la persona che li aveva contattati, cambiava spesso e questo diventava un modo per modificare, vendere, riacquistare, movimentando continuamente il denaro investito al punto di non comprendere effettivamente dove venissero investiti.
Molte volte, la truffa si perpetrava per il tramite di account manager che, svolgevano una doppia attività. Lavoravano presso una società conosciuta, ma invitavano poi ad effettuare bonifici presso altre società non conosciute e una volta ricevuti l'accredito, sparivano e non si facevano piu' trovare.
In questi casi è necessario tenere in mente che se l'intermediario non è autorizzato ad offrire servizi di investimento in Italia e non è iscritto al registro degli intermediari presso la Consob, risulta molto, molto difficile procedere per poter cercare di recuperare i propri soldi.
Il consiglio è quindi quello di EVITARE in tutti i modi di parlare con chiunque al telefono, di investimenti, soprattutto quando l'interlocutore mette fretta e parla di occasioni uniche e non per tutti, con rendimenti invitanti.
Chiedere tempo di riflettere. Se l'interlocutore insiste, evitiamo qualsiasi discussione. Lui richiamerà insistentemente. Bloccare il numero.
Farsi inviare una email. Le conversazioni scritte, possono aiutare in seguito, in caso di problemi.
Teniamo a mente che non esiste rendimento senza rischio.
Il calo dei rendimenti sui titoli di stato, manna per i risparmiatori italiani fino ad alcuni anni fa, spinge a lasciare i propri soldi sul conto corrente o comunque in forme di liquidità che rischiano di non compensare neanche l'erosione del capitale da parte dell'inflazione seppur bassa.
Dall'altra parte, alcune proposte, spingono il risparmiatore a "giocare" i propri soldi su investimenti non meglio identificati, sempre presentati come sicuri, ad altissimo rendimento e con poco tempo di sottoscrizione.
Tale comportamento finisce per creare più danni di quanto si possa pensare e sarebbe opportuno che a livello normativo si potessero intensificare i controlli sulle società che "offrono" questo tipo di investimenti.

Articolo del:


di Federico Ferro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse