La pianificazione successoria


La Pianificazione finanziaria
l Passaggio Generazionale
vantaggi
La pianificazione successoria
Quando ci si avvicina a questo argomento gli italliani, per lo più per scaramanzia, preferiscono rimandare di affrontare questo tema. Ma anche quella successoria è una fase della Pianificazione Finanziaria della famiglia e quest'ultima è un processo ben definito che porta la persona ad analizzare le proprie esigenze, le risorse a propria disposizione al fine di programmare il raggiungimento di obiettivi di vita quali: l'acquisto della prima casa, il matrimonio, lo studio dei figli, la pensione, il "Passaggio Generazionale".
Cos'è quindi il Passaggio Generazionale?
E quel momento molto importante in cui i sacriffici, progetti e cose realizzate in una vita vengono trasmesse alla nuova generazione. Eppure è una esigenza poco sentita, solo l'8% dei risparmiatori pianifica la propria successione contro l'80% per esempio degli inglesi!

Eppure il nostro patrimonio totale è un tesoretto da 10.000 miliardi che tutti ci invidiano
4.291 miliardi in strumenti finanziari
5.738 miliardi in Immobili
ma come nella gestione anche nel passaggio agli eredi non viene per niente sfruttato nè opportunamente protetto.
Ma perchè affrontare questo tema?

> tra Cuore e Denaro: quando parliamo di successione abbiamo appena perso un nostro caro e il momento emotivamente doloroso non è dei migliori per affrontare procedure e passaggi che potrebbero essere pesanti se i si arriva completamente impreparati
> le Nuove Famiglie: anche negli assetti familiarii il mondo sta cambiando, le statistiche ci riportano di un aumento dei divorzi, coppie con figli avuti da diversi matrimoni, molte coppie scelgono la strada della convivenza senza pensare che questa forma di unione è esclusa dalla legge dai diritti successori e l'unica via per destinare ai propri cari quanto desiderato è la via del testamento.
> la tassazione: sono previste regole e aliquote sul patrimonio oggetto di successione che ad oggi sono le più basse rispetto al resto d'Europa. Quanto potrà durare questo "Paradiso fiscale"?
Questi sono solo alcuni spunti di riflessione sul perchè è utile pianificare la successione in vita, in pù potremmo dire:
> che non ha incidenza di costi;
> che vuole dire minimizzare l'impatto fiscale utilizzando strumenti esenti;
> che consente di evitare liti anche giudiziarie tra eredi;
> che permette di lasciare il proprio Patrimonio alle persone care, evitando parenti scomodi;
> che può assicurare una perfetta eguaglianza tra i figli;
> che offre la possibilità di destinare una quota ad una persona ben specifica anche quando non è previsto dalla legge (unioni di fatto);
> che evita che coniuge e figli siano costretti a svendere quote di patrimonio per far fronte ai pagamenti oppure rimangano bloccati per anni nella procedura di successione.

Concludendo la Pianificazione Successoria è mettere in piedi una serie di azioni volte a minimizzare l'impatto fiscale in capo agli eredi e tutelare gli stessi nelle quote di legittim spettanti.
A queto proposito risulta fondamentale farsi assistere da un professionista per evitare errori ed ottenere i maggiori benefici dalla pianificazione.
Alla Manoni & Partners affianchiamo i nostri clienti in tutti gli step di questo percorso fornendo dettagli e informazioni preziose anche tramite Salotti Fiananziari dedicati all'argomento.
www.manoniepartners.it



Articolo del:


di Sabrina Manoni

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse