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Counseling

I passi del cambiamento

In questo articolo parliamo di cambiamento, obiettivi e piccoli passi

I passi del cambiamento - In questo articolo parliamo di cambiamento, obiettivi e piccoli passi

Spesso siamo portati a pensare che il cambiamento nelle nostre vite debba essere un po’ come la folgorazione sulla via di Damasco: ora sono così, domani sono completamente diversa, migliore, felice e soddisfatta. Non funziona così! 

Il cambiamento è un processo lento e costante, un fluire di tante piccole cose di cui a volte neppure ci accorgiamo: solo guardandoci un attimo indietro e ricordandoci come eravamo, ci accorgiamo che adesso siamo diverse. La buona notizia è che possiamo orientare i nostri prossimi cambiamenti! 

Analizzare e pianificare 

Prendi carta e penna, trovati un angolino tranquillo solo per te e cominciamo. Chiudi gli occhi, fai tre respiri profondi. Adesso rispondi a queste domande per iscritto e con la massima sincerità, secondo quello che ti dettano il cuore e l’istinto. 

1° step: dove sono? Esamina i vari aspetti della tua vita (lavoro, famiglia, crescita personale, relazioni, tempo libero, finanze, salute e forma fisica, spiritualità) e misura con un punteggio da 1 a 10 il tuo livello di soddisfazione per ognuno. 

2° step: tieni davanti a te questo elenco e chiediti: quali aspetti vorrei migliorare, incrementare o modificare? Qual è quello più urgente? 

3° step: come vorrei modificare l’aspetto più urgente? Cosa voglio? Cosa guadagno a rimanere come sono ora? 

4° step: cosa mi può aiutare a modificare quell’aspetto? Quali risorse mi occorrono? Qual è il primo piccolo passo che posso fare in quella direzione? 

5° step: entro quando farò il primo passo?  

Comprendere e definire 

Facciamo un attimo il punto sugli obiettivi, perchè è importante avere un’idea chiara di dove vogliamo andare e del perchè. Il vocabolario ci dice che l’obiettivo è “lo scopo di un’azione, di un’iniziativa; il risultato che si vuole ottenere, il fine a cui si tende”. Quali caratteristiche deve avere l’obiettivo perchè sia davvero raggiungibile? Deve essere: 

personale: cioè essere qualcosa che IO voglio e non richiesto o imposto da altre persone; preciso: cioè specifico e misurabile. Ad esempio, “voglio dimagrire” non è un obiettivo. “Voglio perdere 10 kg nei prossimi 5 mesi” sì; stimolante: cioè che mi faccia andare un passettino fuori dalla mia zona di comfort; coerente: cioè in armonia con i miei valori, i miei gusti e ciò che sono. Ad esempio, se non mangio carne, una dieta a base di proteine animali per me non sarebbe sostenibile; realistico: cioè deve essere nelle mie capacità realizzarlo entro un termine stabilito. Ad esempio i 10 kg dell’esempio precedente non sarebbe realistico pensare di perderli in 2 giorni! 

Chiarite le caratteristiche di un buon obiettivo, passiamo ora all’esercizio che ti consentirà di individuare i tuoi obiettivi e le loro priorità. Puoi scegliere se applicare questo esercizio a tutti gli aspetti della tua vita oppure solamente a quei settori su cui senti la necessità di migliorare. 

⇒ FASE 1: LA LISTA 

Riprendi il quaderno e la penna e scrivi un elenco dei 100 obiettivi che vuoi raggiungere nell’arco dei prossimi 10 anni, scrivendoli in positivo (ho intenzione di… farò… anzichè non voglio… o voglio smettere di…). Per scrivere questa lista prenditi almeno una settimana di tempo e aiutati tenendo d’occhio queste domande: 

Che cosa desidero fare? Che cosa desidero avere? Dove desidero andare? Chi voglio diventare? Che cosa voglio imparare? Quanto voglio guadagnare? Quanto tempo libero desidero avere? Cosa voglio fare per la mia salute? 

Se puoi, cerca di indicare a fianco degli obiettivi anche qualche motivazione in maniera molto sintetica. 

⇒ FASE 2: IL SETACCIO 

Adesso devi suddividere i 100 obiettivi che hai individuato in 3 sottogruppi a seconda della loro scadenza e cioè a breve (1 anno), medio (5 anni) e lungo (10 anni) termine. Avrai ora 3 sotto-liste; prendi la prima e comincia a confrontare gli obiettivi a due a due, scegliendo di volta in volta quello più significativo e importante. 

Esempio: obiettivi A, B, C e D. Tra A e B quale è più importante? Tra C e D? 

Alla fine dovrà rimanere un solo obiettivo che sarà quindi quello con priorità massima. Ripeti il procedimento anche con le altre due sotto-liste fino ad avere i 3 obiettivi prioritari a breve, medio e lungo termine. 

⇒ FASE 3: LA PIANIFICAZIONE 

Ora che hai trovato gli obiettivi prioritari, per ognuno fai un piano che elenchi obiettivo, motivazione, data entro cui realizzarlo, eventuali sotto-obiettivi in cui frazionarla e mettiti sul calendario le scadenze.

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L'autore è esperto in
Counseling

Panelli Stefania Counselor - Pisa (PI)

PANELLI STEFANIA COUNSELOR

Counseling e coaching / Sviluppo e benessere

VIA SIMONE MARTINI 4

56123 - Pisa (PI)

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