Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Counseling

Counseling: cosa è?

Cosa è il counseling e chi ne può trarre beneficio

Counseling: cosa è? - Cosa è il counseling e chi ne può trarre beneficio

Da quando sono counselor, mi capita spesso che le persone mi chiedano che tipo di professione sia. Siccome ritengo che sia importante che questa figura professionale e quello che può fare sia conosciuta, provo a fare una piccola panoramica per spiegarne gli aspetti essenziali. 

Cosa significa 

La parola counseling deriva dall’inglese to counsel che significa dare un parere a, dare aiuto professionale e un parere per risolvere problemi personali

La prima cosa da evidenziare è che il counseling è una professione distinta dalla psicologia e dalla psicoterapia; esso è un rapporto interattivo tra cliente (e non paziente) e il counselor con l’obiettivo di far sì che il cliente riesca a potenziare le proprie risorse e a creare le condizioni relazionali e ambientali che contribuiscono al suo benessere. Il counselor è quindi come una guida che accompagna il cliente lungo un percorso che hanno deciso insieme per la soluzione di un problema pratico e specifico. 

Un percorso di counseling vede quindi prima di tutto l’accoglienza del cliente e l’ascolto della sua situazione, l’individuazione dell’obiettivo da raggiungere e la pianificazione, quindi l’individuazione e l’amplificazione delle risorse del cliente ed infine la verifica dei risultati ottenuti e il loro consolidamento. 

A cosa serve il counseling? 

Il counseling è utile per superare difficoltà temporanee come stress, ansia, mancanza di concentrazione, demotivazione, mancanza di autostima, permette di superare al meglio relazioni finite, lutti, abbandoni, cambiamenti lavorativi, traslochi, orienta nella scelta del percorso di studi o nelle scelte per la propria carriera, favorisce la consapevolezza e il potenziamento delle proprie risorse. 

In tempi brevi porta alla risoluzione di un problema specifico purchè la decisione di cambiare provenga dal cliente stesso

A chi è consigliato? 

Il counseling si applica in ambito personale, familiare, scolastico, professionale; è utile per chi si trova momentaneamente in uno stato di difficoltà, a chi vuole migliorare la relazione con sé stesso, la comunicazione con gli altri, prendere decisioni importanti, affrontare cambiamenti, orientarsi su decisioni affettive, scolastiche e di vocazione. 

Ogni counselor ha la sua metodologia e la sua “cassetta degli attrezzi” che dipendono dagli studi effettuati e dalle precedenti esperienze di vita; è comunque il cliente ad essere sempre protagonista della relazione di aiuto poiché compito del professionista è scegliere ed utilizzare le tecniche e le metodologie più adatte alla persona che ha di fronte. 

Infine, per concludere questa breve panoramica sul counseling, fornisco anche qualche indicazione pratica sul come si svolge un intervento. 

Di norma un percorso di counseling prevede 10/12 colloqui di un’ora ciascuno, solitamente a cadenza settimanale. Nel corso dei primi incontri il counselor è tenuto a spiegare al cliente la propria area di intervento, i costi, le modalità di pagamento, le regole da seguire (rispetto degli orari, riservatezza ecc.) e viene concordato l’obiettivo da raggiungere. A fine percorso viene fatta una valutazione e viene stabilito se c’è la necessità o meno di fissare un ulteriore incontro a distanza di due-tre mesi per consolidare i risultati raggiunti.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Counseling

Panelli Stefania Counselor - Pisa (PI)

PANELLI STEFANIA COUNSELOR

Counseling e coaching / Sviluppo e benessere

VIA SIMONE MARTINI 4

56123 - Pisa (PI)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Self compassion: l'importanza di amarsi

Che atteggiamento hai verso di te? Sei un giudice spietato dei tuoi errori e delle tue mancanze? O sei una buona amica che ti consola?

Continua

Cosa vuol dire salute?

Perchè è importante una visione olistica dell'individuo

Continua

Walt Disney, obiettivi e strategie

L’importanza degli obiettivi e come si può utilizzare la strategia creativa di Walt Disney per identificarli e capire come raggiungerli

Continua

I passi del cambiamento

In questo articolo parliamo di cambiamento, obiettivi e piccoli passi

Continua

Ecco perchè carta e penna non tramonteranno mai

Scrivere a mano contro l'utilizzo di smartphone e computer: una battaglia vinta alla grande da carta e penna!

Continua

Vacanza: sai come valorizzarla?

Alcuni consigli per valorizzare le nostre vacanze e non rischiare di tornare più stanchi di prima

Continua

Counseling e Yoga della Risata: sono così diversi?

Un elenco di 11 punti per comprendere quanto Counseling e Yoga della Risata sono affini

Continua