Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Coaching

Chi sei Diventato?

Grazie al tuo percorso di Coaching che ti ha consentito di svelare come si costituisce la tua "crescita evolutiva", nel frattempo, chi sei diventato?

Chi sei Diventato? - Grazie al tuo percorso di Coaching che ti ha consentito di svelare come si costituisce la tua "crescita evolutiva", nel frattempo, chi sei diventato?

"Aladino era un ragazzo “povero”. Vendeva chincaglieria al mercato assieme alla madre “vedova”. Ed il primo desiderio che Aladino esprime al Genio “descrive il suo stato di indigenza”; chiede infatti al Genio della Lampada tanta chincaglieria da vendere al mercato... In breve i due divennero ricchi ed il giovane cresceva. 

Il Re aveva una figlia, Jasmine. Quando usciva dal Palazzo era vietato alzare lo sguardo neppure per vederla. Aladino la scorse di nascosto da dietro una tenda e se ne innamorò. “Voglio Sposare le figlia del Re”..." 

Talvolta quando troviamo il coraggio di "alzare lo sguardo" al di sopra dei nostri "copioni", troviamo la forza di inseguire i nostri sogni. Ma inseguire un sogno non può mai essere un compito burocratico. Occorre innamorarsi: della vita, di un progetto, di sé stessi.  

Come afferma Romano Battaglia: "se manca qualcosa alla tua vita è perché non hai guardato abbastanza in alto"

E tu chi sei diventato? Grazie al tuo percorso di Coaching che si è dispiegato consentendoti di mettere a fuoco nuove parti di te, scorgere nuove prospettivi, mettere in discussioni vecchie convinzioni, cambiare paradigmi, aprirti a nuove possibilità e agire nuovi comportamenti, tutto quello che rappresenta la tua "crescita evolutiva", nel frattempo, chi sei diventato? 

 

Ora “sei diventato” una nuova versione di te

Lascia pure ad altri giudicare se migliore o peggiore di chi eri prima visto che a te non interessa più. Non più, ora che sai di essere sul tuo percorso. Non più, visto che ti appassiona molto gustarti i dettagli del tuo percorso, assaporarli passo a passo. Non più, ora che la Fiducia abita in te e ora che sai che il tuo percorso ti condurrà a sfociare naturalmente nel tuo mare. Non ora che finalmente ti attardi ad onorare e celebrare ogni sfumatura, ogni piccolo cambiamento che avverti nell’incedere con il piede nel tuo prossimo passo. In un momento presente, un  “ora” che si dilata e che contiene tutta la tua giornata, la tua gioia, la tua progettualità, la tua attesa. 

Come celebrerai questi nuovi traguardi raggiunti? Con chi? 

Quale nuova abitudine vorrai incardinare in questa tua nuova esperienza di vita? Cosa hai imparato di te che ti piace? 

Cosa ti ha sorpreso scoprire di te durante il tragitto? Come decidi ora il tuo livello di soddisfazione per le attività che decidi di svolgere? Ora che sai che il risultato non è certo ma non per questo il cammino meno interessante? Chi incontrerai stasera nello specchio per un breve saluto prima di andare a riposare?  

Il nostro cervello ha una caratteristica fondamentale per la vita dell’uomo. A differenza infatti degli animali che, una volta sopravissuti ai primi durissimi tempi susseguenti all’evento della loro venuta al mondo, per molte specie animali inizia l’esperienza totale della propria esistenza. All’interno del gruppo dei mammiferi ricadono alcune specie che prevedono un periodo di supporto da parte della femmina per un breve periodo di svezzamento. Dopo questo periodo anche il cucciolo del mammifero viene lasciato ad esperire gli eventi della popria esistenza. Per dirla in breve, un gatto alla fine del periodo di svezzamento ha in se tutto il corredo di abilità e di informazioni necessario per condurre la propria esistenza. 

L’uomo fa eccezione. 

L’uomo sembra, a differenza degli altri animali, programmato per imparare. Progettato per apprendere. E recenti studi di neuroscienze confermano che è un’esperienza fatta di stimoli “nuovi” e considerati “interessanti” provenienti dall’ambiente esterno che “attivano” i geni dell’apprendimento. 

 

È come se la Natura ci stesse insegnando un proprio tema: si è programmati per affrontare cambiamenti e situazioni nuove, non importa quanto “difficili” o “impegnative” le si possa giudicare. È proprio grazie a codeste situazioni che ci viene data la possibilità di crescere ed “Evolvere”. 

Ecco perchè un percorso di Coaching che si svolga sotto gli auspici teorici e pratici descritti nei nostri articoli pubblicati nel corso delgi ultimi 2 anni, fornisce la possibilità concreta di assumere finalmente la responsabilità della propria vita, con un bagaglio di strumenti che sono utilizzabili nelle diverse pieghe della nostra esistenza. 

Buon cambiamento, buona evoluzione.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Coaching

Balbi Dr. Vittorio Learning Community Ictf - Roma (RM)

Balbi Dr. Vittorio Learning Community Ictf

Counseling e coaching / Sviluppo e benessere

Via Lorenzo Bonincontri 116

00147 - Roma (RM)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Coaching evolutivo - Egoless

Una delle caratteristiche del Coach è la sua pura Presenza o meglio la sua assenza di EGO. Ma che significa in concreto?

Continua

Il Coaching e la scoperta delle Possibilità

Secondo Ursula Zybura esiste una Regola divina: è impossibile che qualcosa sia impossibile

Continua

Coaching evolutivo

Un Coach è un facilitatore dell'autoconsapevolezza e del cambiamento: scopri l'approccio del Coaching Evolutivo

Continua

Diventare un Coach

Perché diventare un Coach? Una prima risposta a questa domanda si può trovare nelle motivazioni delle persone che si iscrivono alla nostra scuola

Continua

La Presenza nel Coaching

Esiste un’incredibile differenza tra l’essere soli e il sentirsi isolati... Come fanno i Coach ad "esserci" senza intromettersi?

Continua

Perché diventare un Coach?

Vuoi intraprendere un percorso di crescita personale e di sviluppo del tuo potenziale? Vuoi migliorare il tuo contesto professionale?

Continua

Chi è un Coach? E cosa fa un Coach evolutivo?

Il Coach è un professionista, esperto di processi evolutivi che affianca i propri Clienti nel raggiungimento di propri obiettivi

Continua

Master in Coaching Evolutivo: professione coach!

Diventa un esperto del cambiamento, insegna a facilitare lo sviluppo di nuove consapevolezze, evolvi con il Master in Coaching Evolutivo

Continua

Il coaching evolutivo: che cos`è

Il Coaching è una disciplina utilizzata per i raggiungimento di elevate prestazioni. La ricerca mostra che ci può essere ancora dell'altro...

Continua

Coaching Aziendale: Pensiero Strategico (Finale)

Molti Manager sono presi da urgenze e attività routinarie. Tu invece sai Pensare Strategico! Tu sai in cosa consiste. Sai come si "fa" la Strategia

Continua

Coaching Aziendale: Pensiero Strategico (3° Parte)

Molti Manager sono presi da urgenze e attività routinarie. Tu invece sai Pensare Strategico! Tu sai in cosa consiste. Sai come si "fa" la Strategia

Continua

Coaching Aziendale: Pensiero Strategico (2° Parte)

Molti Manager sono presi da urgenze e attività routinarie. Tu invece sai Pensare Strategico! Tu sai in cosa consiste. Sai come si "fa" la Strategia

Continua

Coaching Aziendale: Pensiero Strategico (1° Parte)

Molti Manager sono presi da urgenze e attività routinarie. Tu invece sai Pensare Strategico! Tu sai in cosa consiste. Sai come si "fa" la Strategia

Continua

Aziende: lavorare in Gruppo

Le Organizzazioni sono costituite da Gruppi di Lavoro. Con assegnati obiettivi e Responsabili. Quali abilità, competenze, "Governance" per un Gruppo?

Continua

Il Potere delle Parole di Incoraggiamento

Dio parlò e fu la luce ... e l'Uomo? ... (Jim Rohn)

Continua

La luce dell’Empatia, nel freddo mondo del lavoro

La calda luce dell’empatia, nel freddo mondo del lavoro, attraverso il Coaching….. Il segreto del successo nelle Organizzazoni

Continua

Coaching Aziendale: facciamo parlare i Dati

Indicazioni a Manager d'Azienda su "Domanda ed Offerta" dei Servizi Professionali di Coaching qualificato

Continua

Le Parole del Coach: "La FIDUCIA"

Il Cambiamento che vuoi apportare nella tua Vita dipende dal significato che assegni al vocabolo Fiducia. Andiamo a scoprire in che modo

Continua

Coaching: Pronti Via!

Quando è arrivato il momento di Agire

Continua

Coaching: Come distinguere tra i diversi stili

Vademecum per orientarsi nella scelta di un Professionista

Continua

Coaching: Facciamo chiarezza (Seconda Parte)

La Premessa e gli Strumenti del Coaching

Continua

Coaching: Facciamo chiarezza (Prima Parte)

La Premessa e gli Strumenti del Coaching

Continua