Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza finanziaria e patrimoniale

Quanto costa non avere un buon Consulente?

Con Mifid 2 la consulenza e i relativi costi sono un tema centrale per chi investe. Ma quanto costano gli errori del fai da te?

Quanto costa non avere un buon Consulente? - Con Mifid 2 la consulenza e i relativi costi sono un tema centrale per chi investe. Ma quanto costano gli errori del fai da te?

Con l'introduzione della Mifid 2 l'attenzione sul tema costi della gestione del risparmio è sempre più alta. Ed è un argomento interessante.

Le indagini e le statistiche ci dicono che, in Italia,  il livello di cultura finanziaria è ancora molto basso e meno del 30% dei risparmiatori si avvale di un consulente finanziario. Il Fai da te e i consigli degli amici sono ancora dominanti.

Quanto può costare a un risparmiatore non avere un buon consulente finanziario e una gestione professionale?

Nella mia esperienza ventennale, i costi del "fai da te" che ho visto pagare a molte persone incontrate,   sono stati a volte enormi e di vario genere:

Costi principalmente generati dalla concentrazione dei rischi in portafoglio, dalla scarsa diversificazione e dalle scelte errate (quanti titoli sono andati i default negli ultimi 10 anni? Quanti titoli con minusvalenze oltre il 70%?.   E nei prossimi 10 anni?). Costi generati dalla mancanza di conoscenza delle regole di base degli investimenti e da comportamenti gestionali errati:

- Sovraesposizione alla liquidità quando non ci sono esigenze di liquidità, subendo cosi l'inflazione e perdendo opportunità di crescita del capitale (il famoso "restare alla finestra")

- Entrare e uscire dai mercati guidati dall'emotività o dalla presunzione di prevedere gli andamenti, perdendo così opportunità o consolidando perdite

- Portafogli frammentati su tanti prodotti e banche senza una visione globale del proprio patrimonio e delle proprie esigenze.  Con doppioni e costi inutili.

Sovraesposizione a investimenti immobiliari non strategici per la famiglia con conseguenti problemi di gestione, alto carico fiscale e illiquidabilità. Costi e conflitti tra gli eredi per una comunione ereditaria che non consente la vendita di immobili frazionati e che si possono evitare con una successione pianificata.  Costi e pensieri legati al tenore di vita nel post lavoro per non avere pianificato e diversificato per tempo i propri redditi/rendite Costi e situazioni drammatiche per non aver trasferito in capo a un'assicurazione i principali rischi legati alla vita e al patrimonio.  

Le criticità legate alla gestione del patrimonio e al ciclo di vita della famiglia sono diverse e spesso sottovalutate. I costi che si possono pagare per delle scelte errate sono alti. Molto alti.

Va fatta attenzione a promuovere il fai da te, a far credere che qualche ora di informazione a settimana consenta di gestire in autonomia il proprio patrimonio. 

Una maggior informazione e una maggior cultura potrà essere utile a scegliere un bravo consulente finanziario. Come si sceglie un bravo commercialista, un bravo avvocato o un bravo medico.

E già questo non è semplice.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Consulenza finanziaria e patrimoniale

Arcangelo Marino Consulente Finanziario - Milano (MI)

ARCANGELO MARINO CONSULENTE FINANZIARIO

Consulenti Finanziari / Promozione Finanziaria e Patrimoniale

GALLERIA PASSARELLA 1

20122 - Milano (MI)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Perchè investire nei PIR?

ll senso della nuova normativa sui Pir e quali sono le opportunità e i rischi di questo investimento

Continua