Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Amministratore di sostegno

Come e chi può chiedere la nomina di un tutore per i soggetti incapaci di provvedere ai propri interessi, siano essi di natura personale e/o economica

Amministratore di sostegno - Come e chi può chiedere la nomina di un tutore per i soggetti incapaci di provvedere ai propri interessi, siano essi di natura personale e/o economica

Il nostro ordinamento prevede una tutela per i soggetti che, temporaneamente o permanentemente, non possono nè riescono a provvedere ai loro bisogni

Dal 2006, a tal proposito, è stato introdotto un nuovo istituto: l'amministrazione di sostegno, che integra e sostituisce le figure dell'interdetto e dell'inabilitato. 

 

Con l'introduzione di questa nuova figura si è voluto tutelare maggiormente il soggetto che grava in uno stato di difficoltà, anche per chi, solo momentaneamente, non può provvedere a curare i propri interessi e/o bisogni. Tale incarico rende l'amministratore non un sostituto, in toto, dell'infermo ma egli coopera e collabora con lo stesso. 

 

Dunque, il soggetto bisognoso di assistenza psico-fisica, o i parenti prossimi o colui che abbia a cuore tale persona, in presenza di un'invalidità temporanea o permanente, può richiedere con l'intervento di un legale di far emettere dal Tribunale, con ricorso al Giudice Tutelare, la nomina di un amministratore di sostegno che provvederà a tutelare i diritti in questione. 

La procedura seguirà il suo iter formativo e, in breve tempo, potrà rendersi esecutiva la nomina dell'amministratore designato e disposto dal Giudice.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

C.R.I.F., Centrale di Rischio Finanziario

Che cos`è e come comportarsi in caso di illegittima segnalazione

Continua