Novità in tema di cittadinanza


Riconoscimento della cittadinanza ai figli e loro discendenti in linea retta nati da madre italiana prima del 01.01.1948
Novità in tema di cittadinanza
Importante sentenza ottenuta dallo Studio Legale Persichetti & Associati in tema di riconoscimento della cittadinanza ai figli e loro discendenti in linea retta nati da madre italiana prima del 01.01.1948.
Sviluppando ed ampliando i principi e le argomentazioni sviluppate dalla Corte Costituzionale il Tribunale di Roma ha riconosciuto valido il principio sostenuto dallo studio secondo il quale la prassi sino ad oggi adottata sia fortemente lesiva del supremo diritto di parità sociale ed uguaglianza previsto dall'art. 3 della Carta Costituzionale.

Già la stessa Corte Costituzionale, infatti, con sentenze 87/75 e 30/83, ebbe a dichiarare laillegittimità costituzionale dell'art. 1, n. 1 Legge 555/12 "nella parte in cui non prevede che sia cittadino per nascita anche il figlio di madre cittadina".

Recependo dette sentenze di incostituzionalità, la normativa italiana attualmente in vigore (L. 91/92, recante "Nuove norme sulla cittadinanza") consente l'acquisto della cittadinanza italiana anche da parte dei figli di madre italiana purchè nati a partire dal 1.1.1948, in ossequio al principio secondo cui le decisioni di accoglimento delle eccezioni di legittimità costituzionale hanno efficacia retroattiva a far data dalla entrata in vigore della Costituzione italiana, appunto il 1.1.1948.

La Legge 91/92, quindi, non consente di ritenere cittadini italiani i figli nati dopo il 1.1.1948 da madre italiana che abbia perso la cittadinanza italiana per essersi coniugata con cittadino straniero.
E' auspicabile, tuttavia, che le autorevoli pronunzie dei giudici di merito e, soprattutto, di legittimità (la Suprema Corte si è da poco pronunciata a S.U.) siano di sprone al neo Ministro per l'Integrazione per la modifica della legge 91/92, anche per quanto concerne l'acquisto della cittadinanza "iure sanguinis".
Per visionare il provvedimento cliccare sul seguente link:
http://www.persichettieassociati.it/docs/Sentenza-14159.pdf

Articolo del:


di Avv. Gonzalo S. Videla

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse