Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Codice della crisi: gli assetti societari per la continuità aziendale


Codice della crisi d’impresa e dell'insolvenza D.lgs. 14/19: adeguati assetti organizzativi e contabili per evitare la crisi e la perdita di continuità aziendale
Codice della crisi: gli assetti societari per la continuità aziendale

CODICE DELLA CRISI - ADEGUATI ASSETTI SOCIETARI (art.2086 co.2 C.C.  ** art.3 co.3 e 4 D.lgs 14/2019  ** Check list CONSIGLIO NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERIT CONTABILI.

La riforma della disciplina della crisi d’impresa e dell’insolvenza è stata implementata un due step:
- il primo, con effetto dal 16/03/2019, ha introdotto l’obbligo, per qualsiasi società (sono esclusi gli imprenditori individuali), di dotarsi di “adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili”, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi e della perdita di continuità aziendale (obblighi particolari vigono per gli amministratori di Srl)
- il secondo, con effetto dal 15/07/2022, ha introdotto alcuni obblighi operativi, riferibili ai dati di bilancio, al fine di intercettare tempestivamente i sintomi della crisi, applicabili anche per gli imprenditori individuali, oggetto di una successiva informativa.
Il D.Lgs. n. 14 del 12/01/2019,  recante il “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” (abbreviato in “CCII”), in attuazione della L. n. 155/2017 (“Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza”), ha introdotto alcune disposizioni civilistiche particolarmente rilevanti, prevedendone:

  • un’applicazione anticipata per determinati disposizioni, a partire dal 16 marzo 2019
  •  l’entrata in vigore dell’intero provvedimento, inizialmente fissata al 15/08/2020, poi differita all’1/09/2021 e, infine, al 15 luglio 2022 (art. 389, co. 1, D.Lgs. 14/2019).

Excursus normativo
- art. 375 del D.Lgs. 14/2019 ha integrato l’art. 2086 c.c., con l’aggiunta del co. 2, obbligando, a partire dal 16.3.2019, tutte le società a dotarsi di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, soprattutto in funzione della rilevazione tempestiva della crisi e della perdita della continuità aziendale.
- art. 3, co. 1, del D.Lgs. 14/2019: impone all’imprenditore individuale, dal 15.7.2022, di adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi, assumendo, senza indugio, le iniziative necessarie a farvi fronte
- art. 377, co. 1-4, del D.Lgs. 14/2019: ha riformulato alcune specifiche norme in tema di gestione dell’impresa, a seconda della forma giuridica di società. Nel caso specifico della s.r.l., il successivo co. 5 ha esteso l’applicazione dell’art. 2381 c.c. previsto per le società per azioni
- artt. 378 e 379 del D.Lgs. 14/2019 hanno, rispettivamente, modificato il regime di responsabilità degli amministratori (artt. 2476 e 2486 c.c.) ed esteso i casi di nomina obbligatoria del sindaco o revisore (art. 2477 c.c; l’articolo, modificato dall’art. 2-bis, co. 2, DL n. 32/2019, ha concesso di procedervi solo entro la data di approvazione del bilancio dell’esercizio 2022.).
 

IMPRESE INDIVIDUALI: nel proseguo si farà riferimento alle sole società, in quanto aventi obblighi più stringenti. Tuttavia, anche le imprese individuali, l’art. 3 CCIAA sono obbligate (dal 15/07/2022):

  • “adottare misure idonee” a rilevare tempestivamente lo stato di crisi secondo i criteri fissati per le società (di fatto limitandosi ai controlli di cui al prossimo paragrafo).
  • ed assumere “senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte”, come per le società.
     

I CONTROLLI A CUI DEVONO DARE ACCESSI GLI “ASSETTI SOCIETARI”
Il co. 2 dell’art. 2086 c.c. (a partire dal 16/03/2019) dispone che l’imprenditore in forma collettiva (dunque, per qualsiasi società, di capitali o persone e di qualsiasi dimensione) ha il dovere:
* di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle  dimensioni dell’impresa
* al fine di potersi attivare senza indugio, in presenza di segnali “di crisi”, per l’adottare ed attuare uno degli strumenti previsti per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.
 

Obiettivi minimi: detti adeguati assetti devono permettere la rilevazione:

  • di uno eventuale “stato di crisi” in modo tempestivo: cioè del momento in cui l’impresa manifesta la l’inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a far fronte alle obbligazioni nei successivi 12 mesi (art. 2, Dlgs 14/2019, in vigore dal 15/07/2022).
  • della eventuale perdita della continuità aziendale (cd. going concern): sulle base del principio OIC 11 e del principio di revisione ISA 570.

N.B.: posto che gli adeguati assetti societari è obbligatoria, la loro eventuale assenza (o insufficienza):

  • fintantoché non intervenga una situazione di crisi: è solo fonte di responsabilità nei confronti della società (revoca per giusta causa); così, una S rl a base familiare “in perfetta salute” e priva del collegio sindacale (o una ditta individuale), potrà ritenere di non adottarli, senza incorrere in particolari conseguenze
  • ove, tuttavia, intervenga una situazione di crisi:

*  l’inadempimento configura ex sé fonte di responsabilità solidale in capo agli amministratori
* l’eventuale intempestiva adozione di un provvedimento adeguato configura “grave irregolarità” ex art. 2409 c.c. (denuncia al tribunale) ex art. 14, co. 2, CCII

GLI STEP PER RILEVARE TEMPESTIVAMENTE LA CRISI
L’art. 3, co. 3, D.Lgs. 14/2019 (in vigore dal 15/07/2022) dispone che, ai fini della rilevazione tempestiva della crisi, gli adeguati assetti societari devono consentire:
A) di rilevare eventuali squilibri di carattere patrimoniale o economico-finanziario

B) di verificare in via continuativa:

b.1): la sostenibilità dei debiti per i 12 mesi successivi
b.2): le prospettive di continuità aziendale almeno per i 12 mesi successivi
b.3): nonché i “segnali di allarme” di cui al comma 4 dell’art. 3, D.Lgs.    14/2019

C) di ricavare le informazioni necessarie per redigere la “lista di controllo particolareggiata” ed effettuare il “test pratico” per la verifica della “ragionevole perseguibilità del risanamento”, di cui all’art. 13, co. 2, CCII.
 

RILEVAZIONE DEGLI SQUILIBRI DI BILANCIO

  1. Gli eventuali squilibri da indagare:
    riguardano quelli di carattere:  sia patrimoniale  che economico-finanziario,  e vanno rapportati alle specifiche caratteristiche dell'impresa e dell'attività imprenditoriale svolta dal debitore (es: determinati settori possono avere “ordinari” livelli di indebitamento maggiori di altri; possono avere redditività medie maggiori ai altri; ecc.)
    Ciò va effettuato sulla scorta della elaborazione di opportuni indici di bilancio, riferiti, in particolar modo, allo stato patrimoniale.
    Si noti che lo squilibrio “economico-finanziario” va visto in modo unitario in quanto:
    - l’analisi della redditività non è fine a sé stessa (indicatori del solo Conto Economico)
    - ma è esclusivamente funzionale all’analisi dei flussi di cassa, ai fini del controllo della “sostenibilità dei debiti” di cui al seguente punto B).

Esempio: potrà andare “in crisi” l’azienda che:
* pur producendo buoni utili: gli indici di redditività (ROI, ROS, ecc.) sono buoni
* non riesce, tuttavia, “a monetizzare” detti utili: alcuni indicatori dello Stato patrimoniale sono in equilibrio( i debiti a breve – i fornitori – risultano equilibrati rispetto ai crediti a breve – crediti verso clienti -;

 tuttavia, altri indicatori non risultano in linea con quelli diffusi nel settore (percentuale dei crediti rispetto al totale attivo; inoltre, i crediti “incagliati” sono intercettati dagli indici che indicano quante volte i crediti sono
“ruotati” nell’anno), generando, così, flussi “di cassa” insufficienti a coprire il fabbisogno per i debiti aziendali (gli indicatori finanziari evidenziano tale aspetto).

VERIFICA DELLA SOSTENIBILITA’ DEI DEBITI
Come anticipato, l’impresa deve poter costantemente monitorare i seguenti fattori:

  • la sostenibilità dei debiti per i 12 mesi successivi
  • i segnali di cui al comma 4
  • le prospettive di continuità aziendale almeno per i 12 mesi successivi.

B.1) SOSTENIBILITÀ DEI DEBITI

La sostenibilità dei debiti riguarda il “cuore” della riforma. Essa richiede, di fatto:

  • di calcolare costantemente l’indice di sostenibilità dei debiti (cd. “DSCR”) a 12 mesi
  • il quale, a sua volta, presuppone l’adozione di uno dei seguenti strumenti previsionali a 12 mesi:

a) budget di tesoreria (“metodo diretto”: è il più analitico, ma anche più aleatorio, per le assunzioni di fondo che presuppone; si pensi al livello delle vendite, da cui discendono i calcoli dei costi)
b) rendiconto finanziario, fondato sulla differenza tra due stati patrimoniali consecutivi
c) conto economico delle “micro-imprese” e delle “piccole imprese”, coerentemente con le semplificazioni previste dall’OIC 9 per le società che redigono il bilancio d’esercizio della micro impresa o in forma abbreviata.

B.2) SEGNALI “DI ALLARME” CUI ALL’ART. 3 DEL CCII
I segnali premonitori di una crisi (cd. “di allarme”) sono i seguenti:
SEGNALI DI ALLARME (art. 3, co. 4, CCII)

DIPENDENTI
debiti per retribuzioni:
- scaduti da almeno 30 giorni
- almeno pari al 50% del totale delle retribuzioni medie mensili
FORNITORI
debiti verso fornitori
- scaduti da almeno 90 giorni
- di ammontare superiore a quello dei debiti non scaduti
BANCHE
esposizioni nei confronti di banche o altri intermediari finanziari:
* scadute da più di 60 giorni

*o per i quali da almeno 60 gg sia superato il limite degli affidamenti (ottenuti in qualunque forma) che rappresentino complessivamente almeno il 5% del totale delle esposizioni

ENTI PUBBLICI QUALIFICATI
una/più delle esposizioni debitorie previste dall'art. 25-novies, co. 1 che attivano gli obblighi di segnalazione da parte dei creditori pubblici qualificati:

 

AdE

Debiti iva risultanti da LIPE

L’importo deve essere, alternativamente:

*superiore a Euro 5.000,00 e non inferiore al 10% del volume d’affari dell’anno precedente.

*o superiore a Euro 20.000,00

Contestuale alla lettera di Compliance (non oltre 150 gg dal termina di pres. Della LIPE

INPS

Debiti scaduti da oltre 90 giorni

1)Lavoro subordinato/parasubordinato: se superiori a

*30% di quelli dovuti nell’anno precedente.

*importo di Euro 15.000,00

2)Senza lavoro subordinato:

 se superiori a euro 5.000,00

Entro 60 giorni dal verificarsi delle condizioni/dal superamento degli importi

INAIL

Debiti scaduti da oltre 90 giorni

 

Se l’importo è superiore a 5.000,00 euro

Entro 60 giorni dal verificarsi delle condizioni/dal superamento degli importi

AdE-R

Debiti affidati scaduti da oltre 90 giorni

L’importo è superiore a :

  • Imprese individuali Euro 100.000,00
  • Società di persone Euro 200.000,00
  • Società di capitali Euro 500.000,00

Entro 60 giorni dal verificarsi delle condizioni/dal superamento degli importi


La segnalazione è indirizzata all'imprenditore individuale/collettivo (e, ove esistente, all'organo di controllo) e contiene l'invito a valutare se ricorrono i presupposti per presentare l'istanza di nomina dell’esperto della composizione negoziata (art. 12, co. 1, del D.Lgs. 14/2019).

B.3) Prospettive di continuità aziendale almeno per i 12 mesi successivi (“cd. going concern”)
Per quanto aspetto rilevante ai fini dell’economia dell’azienda, si tratta di un aspetto “preesistente” alla riforma della crisi d’impresa, che può prescindere dalla immediata sostenibilità dei debiti (si pensi ad un’impresa che fonda la sua attività esclusivamente dallo sfruttamento di un brevetto/un mercato estero: è possibile che ritenga non poter più proseguire dal momento in cui viene meno la privativa/lo stato estero vada sotto embargo, pur se la società non sia indebitata ed abbia registrato redditività elevate in passato).

C) LISTA DI CONTROLLO PARTICOLAREGGIATA E TEST PRATICO
Gli adeguati assetti societari devono permettere di ricavare le informazioni necessarie

  •  a utilizzare la lista di controllo particolareggiata
  •  e a effettuare il test pratico
  • per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento, di cui all’art. 13, co. 2.

QUANDO UN ASSETTO SOCIETARIO PUÒ DEFINIRSI “ADEGUATO”

Una delle questioni più rilevanti poste dalla riforma introdotta dal CCII riguarda l’istituzione di assetti societari, che possono definirsi “adeguati”, nell’ambito dei quali occorre distinguere:

a) l’assetto organizzativo: è adeguato quando implementa regole e procedure dirette ad assicurare:

* l’efficienza dei processi aziendali (anche tramite la formazione del      personale, ecc.)
* la corretta attribuzione del potere decisionale
* individuando le responsabilità dei singoli (organigramma, unzionigramma e mansionari, ecc.)

b) l’assetto amministrativo: da valutare in ragione:
*  della gestione integrata dei rischi aziendali
* della eventuale esternalizzazione di uno/più servizi

c) l’assetto contabile: deve permettere, con un constante aggiornamento,
* la produzione di dati utili per l’assunzione delle decisioni gestionali (bilanci infrannuali, ecc.)
* l’estrapolazione (preferibilmente su base trimestrale) degli elementi individuati in precedenza:
- indici e indicatori di bilancio
- sostenibilità del debito
- e segnali di allarme


CHECK-LIST DEL CNDCEC
A tal fine il CNDCEC ha predisposto un’apposita “check-list”, particolarmente utile sia per individuare i controlli da effettuare che quale riscontro dei controlli effettivamente realizzati.
Ai quesiti che seguono:

  • dev’essere associato in giudizio in materia di “adeguatezza”
  • potendo motivare con apposite annotazioni il giudizio attribuito.

Giudizio “calato” nella realtà aziendale: il CNDCEC evidenzia che:

  • La check list va adeguata alla specificità dell’organizzazione (essa è riferita, in generale, alle società di capitali e, tra di esse, a quelle che adottano il sistema tradizionale di amministrazione e controllo).

La valutazione va resa in modo proporzionato alla natura, alla dimensione e alla complessità dell’attività in esercitata, nonché agli obblighi di legge cui l’impresa è tenuta a conformarsi.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Covid-19: credito d'imposta per sanificazione degli ambienti di lavoro

L'art. 30 del DL 8.4.2020 n. 23 (c.d. decreto "liquidità") ha previsto l'estensione del credito d'imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro

Continua

Il contratto preliminare di compravendita immobiliare

Il contratto preliminare di compravendita immobiliare è un contratto con cui le parti si obbligano a stipulare un successivo contratto definitivo

Continua

Bonus verde: cos'è e come funziona?

Bonus verde: per i pagamenti effettuati negli anni 2018, 2019 e 2020 è possibile beneficiare della detrazione IRPEF del 36% delle spese documentate

Continua

Registrazione dei contratti, sospensione causa Covid-19

I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sulla registrazione dei contratti, le sospensioni e i versamenti conseguenti in base al decreto "Cura Italia"

Continua

Moratoria straordinaria sui mutui e finanziamenti  

Moratoria straordinaria sui mutui e finanziamenti  per aiutare le micro, piccole e medie imprese a superare la crisi connessa con l'epidemia da Covid 19.

Continua

Minor utilizzo o mancato utilizzo dei cespiti a causa del Covid 19

Coronavirus, quando è possibile modificare il piano di ammortamento per minor utilizzo o mancato utilizzo dei cespiti?

Continua

Erogazioni liberali per il contenimento e la gestione dell'emergenza Coronavirus

Coloro che effettuano erogazioni liberali per finanziare interventi di contenimento del Coronavirus hanno diritto a detrazioni e deduzioni

Continua

Decreto liquidità imprese: l'imposta di bollo sulle fatture elettronic

Ecco quali sono i termini di versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche previsti dal D.L. 23/2020

Continua

Esercizio abusivo della professione di Commercialista

Cassazione penale del 16.04.2020 n. 12282: finalmente è stata fatta chiarezza sull'esercizio abusivo della professione di Commercialista

Continua

Regime forfettario: esclusi i soggetti residenti in Paesi extra-Ue

L'AdE chiarisce che sono esclusi dal regime forfettario i soggetti residenti in un Paese extra UE, pur se iscritti all'AIRE

Continua

Schemi di bilancio degli Enti del Terzo Settore (D.M. del 5 marzo 2020)

Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale gli schemi di bilancio che gli Enti del Terzo Settore dovranno applicare a partire dal 2021

Continua

Cessione di quote in favore del socio di capitale

Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate del 23 aprile 2020 n. 116 sulla cessione di quote in favore del socio di capitale e relativa partecipazione a utili e perdite

Continua

Commercialisti: onorari consigliati per le richieste delle indennità

L’Associazione Nazionale Commercialisti per l’anno 2020 ha aggiornato il prontuario sugli onorari consigliati

Continua

Covid-19: agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali

Ecco quali sono le agevolazioni fiscali per privati e imprese che effettuano erogazioni liberali finalizzate al contenimento e alla gestione dell'emergenza Coronavirus

Continua

Dichiarazione dei redditi: detrazioni IRPEF 50% per lavori edilizi

Qual è la documentazione necessaria per una corretta compilazione relativa alle spese per i lavori edilizi che danno diritto alla detrazione IRPEF 50%?

Continua

Contributi Regione Piemonte per abbattere i costi dei finanziamenti

Contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere le MPMI, comprese le imprese di autoimpiego di artigiani e commercianti senza dipendenti e i lavoratori autonomi

Continua

Detrazione IRPEF per interventi di riqualificazione energetica

Detrazione IRPEF per interventi di riqualificazione energetica: dichiarazione dei redditi anno 2019 (modello redditi 2020 e modello 730/2020)

Continua

Il “Bonus mobili” nella dichiarazione dei redditi 2020

“Bonus mobili”: nella dichiarazione dei redditi (modello 730/2020 e modello unico 2020) si ha diritto a una detrazione IRPEF del 50% per le spese sostenute

Continua

Bonus pubblicità 2020: il credito d’imposta è del 30%

Solo per quest'anno il credito d’imposta per le spese in pubblicità è previsto nella misura unica del 30%

Continua

POS: credito d’imposta pari al 30% sulle commissioni addebitate

POS: credito d'imposta pari al 30%. L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 29.04. 2020 n. 181301, ha definito i termini e le modalità della comunicazione

Continua

Cessione della detrazione IRPEF e IRES  per interventi "combinati"

Cessione della detrazione IRPEF dell'80% o 85% su interventi  “combinati “ di riqualificazione energetica  ed interventi antisismici su parti comuni condominiali

Continua

COVID-19, dispositivi di protezione individuale: sospensione Iva e dazi

Circolare 11/E del 6.5.2020: chiarimenti su esenzione Iva e dazi doganali per quanto riguarda  gli acquisti extra-UE di DPI connessi all' emergenza Covid-19

Continua

COVID-19: bonus botteghe, negozi, pertinenze e spese condominiali

La circolare n. 11 dell' AdE del 6.5.2020 ha fornito dei chiarimenti sul credito di imposta da applicarsi sui canoni di locazione delle botteghe, negozi e pertinenze

Continua

Fattura elettronica: la trasmissione non può essere posticipata

Non slitta il termine di trasmissione al Sistema d'interscambio della fattura elettronica anche se il dodicesimo giorno è festivo

Continua

CIGO e FIS: misure a sostegno di imprese e lavoratori nel DL 18/2020

Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) e Fondo d'Integrazione Salariale (FIS), INPS messaggio n.1997 del 14 maggio 2020 / novità del DL 18/2020 "Cura Italia"

Continua

Detrazioni IRPEF del 19%: dichiarazione dei redditi anno 2019

Ecco quali sono tutte le spese che consentono una detrazioni IRPEF del 19% in sede di dichiarazione dei redditi anno 2019 (modello redditi 2020 e modello 730/2020)

Continua

Covid 19: possibilità di cessione dei crediti d'imposta

Covid 19: il DL 34/2020 (Decreto “Rilancio”), con l’articolo 122, prevede la possibilità di effettuare la cessione dei crediti d’imposta ad altri soggetti

Continua

Infortunio sul lavoro da COVID-19: circolare INAIL n. 22/20.5.2020

Infortunio sul lavoro da COVID-19: la rivalsa verrà portata avanti solo se risulterà che il datore di lavoro non ha attuato le misure di contenimento del rischio

Continua

IVA 4% per l’acquisto di veicoli adattati ai disabili

IVA 4% per l’acquisto di veicoli adattati ai disabili,  risposta all’ interpello Agenzia delle Entrate n. 159 del 29 maggio 2020

Continua

Covid 19: trasformazione delle detrazioni fiscali e credito d'imposta

DL 19.5.2020 n. 34 (DECRETO RILANCIO): articolo 121 sulla trasformazione delle detrazioni fiscali in sconto sul corrispettivo dovuto e in credito d'imposta cedibile 

Continua

Covid-19: credito d'imposta per la locazione e l'affitto d'azienda

Ecco cosa prevede il Decreto Rilancio e l'AdE sul credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda

Continua

Covid 19: istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto

Il Decreto Rilancio, al fine di sostenere i soggetti colpiti dall'emergenza epidemiologica "Covid-19" riconosce un contributo a fondo perduto: ecco come richiederlo

Continua

Periodi non coperti da contribuzione, le novità del DL 4/2019

Il DL 4/2019 prevede la facoltà di riscattare periodi non coperti da contribuzione: modalità, tempisstiche e detrazioni

Continua

Reddito d'impresa e cessione immobiliare da parte di privato

Il reddito generato dalla vendita di un immobile di categoria A/3 a seguito di un cambio di destinazione d’uso da categoria C/2 è considerato reddito d’impresa

Continua

Bonus vacanze: chi e come si ha diritto al bonus?

Finalmente sono arrivate le vacanze, vediamo chi e come si ha diritto al Bonus

Continua

Detrazioni per riqualificazione energetica e interventi antisismici

Detrazioni per riqualificazione energetica (cd. ecobonus) e per interventi antisismici (cd. sisma bonus)

Continua

INAIL: riduzione del premio assicurativo per le aziende con dipendenti

INAIL: è possibile richiedere una riduzione del premio assicurativo per le aziende con dipendenti che hanno effettuato interventi sulle condizioni di sicurezza

Continua

Contributo a fondo perduto nei Comuni colpiti da eventi calamitosi

Contributo a fondo perduto ad ampia portata per i contribuenti aventi il domicilio fiscale o la sede operativa nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi 

Continua

Autotrasportatori: agevolazioni fiscali 2020

Comunicato del Ministero Economia e Finanze del 18 agosto 2020 sulle agevolazioni fiscali 2020 per gli Autotrasportatori

Continua

Esonero dal versamento dei contributi previdenziali per aziende

Esonero dal versamento dei contributi previdenziali per aziende che non richiedono trattamenti di cassa integrazione

Continua

Terzo settore: termine del 31 ottobre 2020 per adeguare gli statuti

Le ONLUS, le ODV e le APS entro il 31 ottobre 2020 potranno ancora approvare le modifiche di "mero adeguamento" alla riforma con le maggioranze e le modalità previste

Continua

INPS: dal primo ottobre 2020 lo SPID sostituisce il PIN

Dal primo ottobre 2020 l’INPS ha comunicato che non saranno più rilasciati i PIN per l’accesso ai servizi dell’Istituto, che sarà sostituito dallo SPID

Continua

Credito d'imposta al 15,6423% per sanificare gli ambienti di lavoro

Il Provvedimento Agenzia delle Entrate dell'11.09.2020 n. 302831, ha fissato al 15,6423% la misura percentuale di fruizione del credito d'imposta per la sanificazione

Continua

Credito d'imposta per immobili ad uso non abitativo e non accatastati

Credito d'imposta sui canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo - Novità del DL 34/2020 convertito (DL "Rilancio") - Immobile non accatastato

Continua

Credito d'imposta sui canoni di locazione di immobili non abitativi

Il credito d'imposta previsto dall'art. 28 decreto legge n. 34 del 2020 da parte di un professionista conduttore in sublocazione di una stanza di un un ufficio / studio

Continua

Amministratore di sostegno: chi è e quali sono le sue funzioni

L'amministratore di sostegno tutela chi, per effetto di un’infermità o di una menomazione psico-fisica, si trova nell’impossibilità di provvedere ai propri bisogni

Continua

L’esecutore testamentario: nomina, funzioni e durata dell'incarico

Il testatore nomina proprio esecutore testamentario una persona di sua fiducia, in genere un conoscente oppure un  professionista come ad esempio un Commercialista

Continua

Cashback, i rimborsi concessi ai privati per gli acquisti

Cashback, i rimborsi concessi ai privati per l'effettuazione di acquisti senza utilizzo del denaro contante. Una prima fase viene prevista fino al 31.12.2020

Continua

Le novità fiscali della Brexit

Ecco quali sono le disposizioni transitorie della Brexit in merito all'Iva, alle cessioni dei beni, alle prestazioni di servizi e alle imposte sui redditi

Continua

Irlanda del Nord: continua a restare in vigore il regime speciale

Irlanda del Nord : continua a restare in vigore un regime speciale di circolazione delle merci.

Continua

Caparra confirmatoria o acconto prezzo e presupposto dell’IVA

La Corte di Cassazione ha ricapitolato alcuni utili principi in tema di tassazione delle somme corrisposte a titolo di caparra o acconto

Continua

Split payment per l’anno 2021

Lo split payment è il meccanismo per la scissione dei pagamenti della Pubblica Amministrazione che prevede nuove regole alla liquidazione dell’IVA da parte della P. A.

Continua

Conservazione fatture elettroniche anno 2019

Il 10 marzo 2021 è il termine ultimo per la conservazione delle fatture elettroniche emesse nell’anno 2019

Continua

Terzo Settore : operatività del Registro Unico

Il decreto Sostegni ha prorogato al 31 maggio 2021 i termini per le modifiche statutarie con quorum semplificati.

Continua

Covid-19 e Decreto Sostegni: indennità ai lavoratori sportivi

Decreto Sostegni 2021, domande al via da oggi per ottenere il contributo a fondo perduto previsto per l’emergenza Covid-19

Continua

Ricorso in commissione tributaria provinciale

Ricorso in commissione tributaria provinciale. Termini e modalità di proposizione del ricorso

Continua

Superbonus 110% e Decreto Semplificazioni

Novità che impattano sul superbonus del 110% contenute nel c.d. decreto “Semplificazioni”. l’art. 33 del DL 31 maggio 2021 n. 77

Continua

Tutela delle collezioni di opere d'arte

Pianificare il trasferimento delle collezioni d’arte mantenendo l’unitarietà della collezione e la gestione scelta tra società semplice, trust o fondazione

Continua

Partenza del RUNT

Con il decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021, è stata fissata al 23 novembre 2021 l'operatività del Registro Unico Nazionale del terzo settore

Continua

Responsabilità del socio dopo estinzione della società

E’ sufficiente la notifica di una cartella di pagamento

Continua

Errore di fatturazione sanabile con nota di credito

Possibile emettere nota di credito in alternativa alla richiesta di restituzione dell’IVA per errata fatturazione

Continua

Revisori enti locali: modalità e termini per l’iscrizione

Termine 16 dicembre 2021 per iscrizione nell’elenco dei revisori degli enti locali. Crediti formativi entro il 30 novembre 2021

Continua

Società tra professionisti (STP)

Società tra professionisti: cos'è e come funziona una STP. Società tra professionisti mono e multi disciplinare.

Continua

Vendita di opere d'arte

Come avviene la tassazione delle somme derivanti dalla vendita di opere d'arte

Continua

Bonus locazione per giovani fino a 31 anni

Il Ddl di bilancio 2022 prevede un potenziamento della detrazione spettante ai giovani conduttori dell’abitazione principale

Continua

Trattamento IVA bonus facciate

All'agevolazione IRPEF o IRES può corrispondere un diverso trattamento IVA

Continua

Rinuncia all'eredità

La qualità di erede si acquista soltanto a seguito di accettazione, espressa o tacita, dell'eredità

Continua

Fatturazione elettronica per forfettari dal 2022

La probabile fatturazione elettronica e le conseguenti valutazioni di convenienza dalle nuove aliquote Irpef del regime “ordinario” e i passaggi tra regimi minori

Continua

Rapporto biennale parita' uomo-donna

PNNR e PNC Obbligatorio per le aziende pubbliche o private che occupano o piu' di 50 dipendenti, la presentazione del rapporto di occupazione uomini e donne

Continua

Divario retributivo di genere, dalla UE stop al segreto salariale

Parlamento UE: trasparenza delle retribuzioni per garantire parità di trattamento retributivo tra uomini e donne per stesso lavoro a parità di valore

Continua

Chiarimenti dal MEF sull'imposta di soggiorno

Recentemente il MEF ha pubblicato chiarimenti sulla dichiarazione dell’imposta di soggiorno da presentare entro il prossimo 30.9.2022

Continua

Bonus chef: credito d'imposta per cuochi professionisti

Credito d'imposta per cuochi professionisti - Disposizioni attuative (DM 1.7.2022)

Continua

Esonero contributivo delle lavoratrici madri

INPS, circolare n. 102 del 19 settembre 2022: esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri che rientrano al lavoro

Continua

Certificazione di genere: finalmente un passo avanti contro il gender pay gap

La nuova legge 162/2021 :le aziende virtuose, che possano cioè dimostrare politiche inclusive e non discriminatorie, potranno richiedere una certificazione di parità

Continua

Bonus "Chef": credito d'imposta per cuochi professionisti

Previsto un credito d'imposta per cuochi professionisti nella misura massima del 40% delle spese ammissibili e nell'ammontare massimo di 6 mila euro

Continua

Come aprire un'attività negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti non applicano l’imposta sul valore aggiunto, l'IVA, ma richiedono la tassa sulle vendite: la Sales Tax

Continua

Dimissioni per giusta causa e NASpI

Come risolvere immediatamente il rapporto di lavoro, senza dover dare un preavviso al proprio datore di lavoro e senza dover rinunciare alla NASPI

Continua

ASSEGNO UNICO FIGLI MAGGIORENNI

Assegno unico figli maggiorenni fino a 21 anni

Continua