Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Psicoterapeuta o Counselor? Quale figura scegliere


Quale professionista scegliere per superare un momento difficile, causa di disagio e di sofferenza?
Psicoterapeuta o Counselor? Quale figura scegliere

Ci sono momenti in cui prendere decisioni importanti, superare un problema o una perdita (qualunque essa sia: affettiva, lavorativa, economica…) è difficile e complicato, a volte impossibile.

Ci si chiede se si hanno le doti e le capacità per far fronte agli eventi, se si è in grado di andare oltre e perfino chi si è veramente o quale sia lo scopo della propria vita.

In questi momenti, che possono durare alcuni giorni o intere esistenze, tutto appare grigio e insormontabile. Ci si sente impotenti e incapaci.

La percezione di tali convinzioni crea ancor più insicurezza fino a sfociare in sofferenza che, permeando la quotidianità, è un terreno melmoso in cui è facile sprofondare.

 

La vita ci chiede di essere veloci nel risolvere ogni cosa, di essere sempre al top: produttivi, rassicuranti e attivi, nel lavoro, in famiglia e nelle relazioni. Non sempre questo ci è possibile. A volte abbiamo bisogno di tempo e di sostegno, soprattutto da chi ci sta accanto; eppure capita sovente che proprio i propri cari, o gli amici, non comprendano tale sofferenza esistenziale e, credendo di fornirci aiuto, ci regalano “perle” di saggezza e consigli di comportamento.

Tutto ciò è naturale, ma difficilmente dona quel sostegno che cerchiamo. I consigli, da chiunque arrivino, sfociano dall’esperienza personale e non sempre si adattano alla situazione individuale. 

E’ vero che in momenti come questi qualunque appiglio pare una boa di salvataggio ma, non scaturendo dal proprio intuito, non è autentico e non sostiene la responsabilità del proprio operato: se funziona, grazie; se non funziona, è colpa dell’altro.

Un consiglio dato dall’esterno non può ridonare autorevolezza e amor proprio! Può aiutare, sì, ma non risolve il disagio esistenziale dove la sensazione di impotenza e di incapacità permane e si amplifica.

Ciò di cui si ha veramente bisogno è ricontattare il proprio potere personale e la capacità di trovare da sé le risposte.

 

Che fare? A chi confidare il nostro stato di disagio e a chi chiedere il giusto sostegno senza, per questo, farci sentire incapaci e in difetto?

 

Psicologi, psicoterapeuti e psichiatri sono le figure professionali di riferimento se si crede di aver sviluppato una patologia - come depressione, disturbi del sonno, nevrosi, alterazione della percezione della realtà, difficoltà cognitive e percettive e altre ancora - e si ha quindi bisogno anche di un aiuto medicinale.

 

Se invece la difficoltà è percepita come momentanea o esistenziale, la figura adatta è quella del counselor che, non occupandosi di disturbi della personalità, si rivolge a persone sane in momentanea difficoltà. Il Counselor, quindi, è la figura professionale che può dare il giusto sostegno a chi desidera ritrovare fiducia in se stesso, nelle proprie doti, talenti e capacità creative.

 

Chiedere sostegno in un momento di difficoltà non significa essere “malati” o deboli. Chiedere sostegno è il primo passo verso la propria forza e capacità autentica di risolvere situazioni di disagio e di sofferenza interiore.

Scrivimi o condividi qui il tuo disagio: insieme capiremo quale strada intraprendere per la tua crescita ed evoluzione personale.

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Conosci te stesso e scopri un tesoro

Arriva un momento nella vita di ognuno in cui affiora una domanda: chi sono? Non ti fermare: sei a un passo dalla tua autentica realizzazione

Continua

Essenza: la nostra parte più autentica

Come un diamante puro è dotata di molteplici sfaccettature e qualità. Le primarie sono Gioia, Forza, Volontà, Pace e Amore

Continua