Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
Spazio promozionale a cura di ProntoProfessionista.it

Esperti in Consulenza finanziaria indipendente sul territorio nazionale

CERCA esperti in Consulenza finanziaria indipendente

Consulente finanziario indipendente

Pac: cosa sono e quali vantaggi offrono

I Pac sono “Piani di accumulo capitale” e consentono di accumulare risparmi investendo in maniera costante

Pac: cosa sono e quali vantaggi offrono - I Pac sono “Piani di accumulo capitale” e consentono di accumulare risparmi investendo in maniera costante

I Pac sono “Piani di accumulo capitale”, ovvero una forma di investimento che ha come scopo quello di creare capitale nel tempo. Infatti, i Pac possono essere considerati una forma di risparmio/investimento che poggia su tre fattori:  

- tempo: il piano di accumulo ha una lunga durata e ciò permette di accumulare gradualmente e costantemente denaro smorzando le oscillazioni al rialzo e al ribasso dei titoli  

- interessi: gli interessi aumentano costantemente all’aumentare del capitale accumulato  

- economicità: non è necessario investire in un’unica soluzione grosse somme di denaro poiché il Pac si basa sull’accumulo mensile di versamenti periodici  

In sostanza, il Piano di accumulo capitale è un investimento che prevede il versamento di importi costanti, effettuati a scadenze regolari e per un periodo predeterminato di tempo. 

 

Come funziona il Pac?  

Mensilmente, l’investitore acquista o sottoscrive alcuni strumenti finanziari, come i fondi di investimento, gli ETF (gli Exchange Traded Fund) o, in generale, gli OICR (ovvero gli organismi di investimento collettivo del risparmio). L’importo del versamento mensile può essere anche minimo (ad esempio 100 euro), ma costante nel tempo di durata del Pac. E con ogni versamento, l’investitore acquista o sottoscrive nuovi titoli presenti sul mercato. Così facendo, il capitale investito cresce in modo graduale nel tempo. La durata del Pac è flessibile e, quindi, può essere decisa dall’investitore anche se, per poter ottenere effetti positivi finanziari si consiglia una durata non inferiore ai 7 anni.  

 

Quali sono i vantaggi? 

Un primo vantaggio è legato all’importo del versamento: dato che possono essere effettuate rate minime, il Pac è uno strumento adatto anche a chi non possiede inizialmente un corposo capitale. Anzi, è adatto proprio a chi può permettersi di accumulare anche poche decine di euro al mese. E senza pesare sul gadget mensile familiare, è possibile accantonare e far fruttare il proprio patrimonio finanziario. In generale, l’ammontare mensile delle rate del Pac deve essere commisurato al reddito dell’investitore e alla sua reale possibilità di risparmio/investimento.  

Un secondo vantaggio è quello della diversificazione del portafoglio: acquistando e sottoscrivendo mensilmente svariati strumenti finanziari, si diversifica il rischio degli investimenti effettuati.  

Un terzo vantaggio è legato agli interessi: gradualmente aumenta il capitale accumulato, ma di conseguenza aumentano anche gli introiti dovuti a maggiori cedole e interessi incassati e all’apprezzamento in conto capitale degli strumenti acquistati e sottoscritti.  

Un quarto vantaggio, di natura più psicologica che finanziaria, è che avendo sottoscritto un Pac, il risparmiatore è tenuto a risparmiare, mentre se non avesse scadenze prefissate, potrebbe essere portato ad accumulare meno.  

Infine, ultimo vantaggio sempre legato all’emotività, è quello di ridurre i comportamento dell’investitore che potrebbe farsi influenzare dagli andamenti stagionali e periodici delle quotazioni oppure dalle ultime tendente finanziarie in fatto di strumenti finanziari.   I Pac presentano, dunque, un notevole numero di vantaggi.  

 

Per saperne di più consultate uno dei nostri consulenti finanziari. Cercate nel nostro sito quello che si adatta meglio alle vostre esigenze. Il primo contatto in studio è gratuito!

articolo del

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta