Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
Torna alla ricerca

Avvocati / Civile

Studio Legale Giuseppe Mazzotta - Pisa (PI)

Studio Legale Giuseppe Mazzotta

Via San Concordio N. 3
56122 - Pisa (PI)


Compila il form e richiedi l'appuntamento in studio

Invia

Attività prevalente d`esercizio

Diritto di famiglia

Lo studio

Lo Studio Legale Giuseppe Mazzotta svolge da molti anni un'attività integrata di consulenza, assistenza in giudizio e in ambito stragiudiziale, in diritto civile, con particolare riferimento ai contratti e al diritto di famiglia e diritto minorile.

Lo studio è particolarmente attento alla fiducia che fonda il rapporto professionale, mediante ampia disponibilità all'ascolto nelle varie fasi della richiesta ed il costante aggiornamento, non solo basico a tutto campo, ma in interfaccia con le specifiche necessità del cliente.

Un'accurata anamnesi delle situazioni per le quali viene richiesta assistenza identifica l'ordine di priorità nel quale procedere e permette di guidare il cliente nel percorso più rispondente alle sue necessità, in continua e costante collaborazione con professionisti in discipline attinenti, dai consulenti psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili sino ai consulenti fiscali.

La richiesta del cliente consegue, così, obiettivi chiari e condivisi.

Profilo personale

L'avv. Mazzotta nasce a Foggia il 12 maggio 1968. Svolge tutti i suoi studi a Pisa, città nella quale è cresciuto: conseguita la maturità classica, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza ove si laurea nel 1993 con 110/110 e lode con una tesi in diritto di Famiglia e Minori. Unitamente alla pratica forense svolge un'intensa attività di consulenza per associazioni, enti e organismi che operano nel settore della tutela della famiglia e dei minori acquisendo un'esperienza sul campo che, ancora oggi, gli giova nell'assistenza legale nelle complesse situazioni di cui lo studio si occupa. Allarga la propria competenza alla bioetica, prima con il perfezionamento presso l'Università di Firenze, poi con l'esperienza nel Centro Interdipartimentale di Bioetica dell'Università di Pisa. E' Coautore di monografie per il Sole24Ore, autore di articoli su riviste giuridiche specializzate. Ha organizzato oltre 30 convegni accreditati per l'associazione forense che presiede dal 2008.

Servizi offerti dallo studio

  • Disponibile alla domiciliazione
  • Civile giudiziario
  • Civile stragiudiziario
  • Consulenza legale
  • Diritto assicurativo
  • Diritto del lavoro
  • Diritto di famiglia
  • Diritto immobiliare e condominiale
  • Diritto minorile
  • Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari
  • Infortunistica
  • Recupero crediti
  • Responsabilità civile
  • Risarcimento danni
  • Separazione e divorzio

Collaborazioni

Membro Centro Interdipartimentale Universitario di Bioetica c/o l’Università di Pisa
Socio Società Medico Scientifica Promed Galileo
Docente nel corso Pro.Form. “Profili biogiuridici della responsabilità sanitaria” nel 2013
Membro direttivo Osservatorio Nazionale diritto di famiglia sezione di Pisa
Direttore esecutivo Centro Studi Nazionali ed Internazionali “Massimo Ermini”
Docente di Diritto della Famiglia nell’ambito del Corso interdisciplinare di formazione professionale per Assistenti Familiari
Presidente Comitato Scientifico di Agata Smeralda Sezione di Pisa
Presidente Unione Giuristi Cattolici Unione Locale di Pisa
Socio Centro Internazionale Studi Sturziani
Docente al corso di etica e deontologia medica alla ASL3 Regione Lombardia
Presidente Movimento per la Vita di Pisa
Membro Direttivo della Regione Toscana del Movimento per la Vita Italiano sino al 2012

Docenze, corsi e convegni

Relatore a:
Convegni nazionali: Bioetica e Biotecnologie; Bioetica e Procreazione Umana; La Legge in materia di procreazione medicalmente assistita; La soluzione delle controversie in materia di responsabilità genitoriale;

Seminari: Assegnazione della casa coniugale nei procedimenti per separazione e divorzio; La difesa tecnica nelle adozioni in casi particolari; ascolto del minore in relazione ai profili giuridici ed in rapporto alle neuroscienze ed alle pratiche di mediazione famigliare; La comunione Legale e le cause di scioglimento e rapporti con i terzi; I provvedimenti economici in materia di famiglia; Convegni locali: Note in materia di obiezione di coscienza; Diritto interno ed internazionale sull’affido del minore; La famiglia fondata sul matrimonio ed altri temi come i patti di convivenza; Le imprese e la crisi e il Regolamento degli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento.

Corsi di Formazione: Profili biogiuridici della fine della vita umana per gli operatori sanitari; Diritto comparato della fecondazione artificiale; Inviolabilità – Indisponibilità della vita umana per operatori sanitari; Il rapporto medico paziente nel biodiritto;

Casi giudiziari

Ha prestato assistenza legale nella vicenda, riportata dalla cronaca nazionale, relativa ad alcuni medici ed alla prescrizione del Norlevo, meglio noto come pillola del giorno dopo.

Pubblicazioni

Coautore di volumi editi da Il Sole 24Ore: 2007, 2010 e 2012 “Guida al processo civile esecutivo”; 2008, 2009 e 2013 “Guida al diritto e processo di separazione e divorzio”; nel 2008, 2009 e 2013 “Formulario del processo civile”; 2010 “Diritto Processuale Civile”; Articoli su VentiquattroreAvvocato: 2010 – La sospensione dell’esecuzione con particolare riferimento ai “gravi motivi”; 2012 – Iniziativa officiosa del giudice nella prova testimoniale: rischi e vantaggi; 2014 – La decisione a seguito di trattazione orale ex art. 281 – sexies c.p.c. - Finalità acceleratorie del procedimento di cognizione - e garanzie processuali; Ordinanza ex art. 186 – quater c.p.c.: garanzie del contraddittorio e strategia processuale nel quadro del giusto processo. Articoli su Avvocati di Famiglia: 2014 – Il best interest del minore nelle molteplici articolazioni del diritto interno e di quello internazionale quale dinamico collante evolutivo dello sviluppo del diritto di famiglia; giugno 2014

Iscrizione all`Albo

Iscritto all'albo degli avvocati di Pisa dal 15 gennaio 1999

Curriculum Vitae

Clicca qui per scaricare il Curriculm Vitae del professionista (file .pdf)