Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
Torna alla ricerca

Psicologi e Psichiatri / Psicologi

Dott. Giacomo Lippolis - Matera (MT)

Dott. Giacomo Lippolis

Via Recinto Lupo Protospata 2
75100 - Matera (MT)


Sito internet

Compila il form e richiedi l'appuntamento in studio

Invia

Attività di esercizio

Consulenza psicologica

Lo studio

CON BAMBINI E ADOLESCENTI:
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e difficoltà di apprendimento
Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e Disturbi del comportamento (e gli altri disturbi cosiddetti esternalizzanti)
Disturbi dello Sviluppo Intellettivo
Funzionamento Intellettivo Limite
Sostegno psicologico con Disturbi dell’Umore e Disturbi d’Ansia.
Interventi di potenziamento delle abilità cognitive in bambini e ragazzi in cui tali abilità risultino fragili o carenti
Interventi di potenziamento delle abilità emotive e affettive e sostegno psicologico per le problematiche cosiddette internalizzanti
Interventi di potenziamento delle abilità sociali in Disturbi dello sviluppo intellettivo, dello spettro autistico e in problemi esternalizzanti
Tutoring DSA, sviluppo e/o potenziamento di abilità e strategie di studio e per alunni con DSA (individuale e in piccolo gruppo)
Consulenza e sostegno psicologico

CON I GENITORI E LA FAMIGLIA:
Parent training (sostegno alla genitorialità): rivolto a genitori che sentono di avere qualche difficoltà nell’affrontare e gestire le varie problematiche (non necessariamente patologiche ma anche dovute ai naturali cambiamenti dello sviluppo, come ad esempio l’adolescenza) per migliorare il benessere del bambino/ragazzo, dei genitori e la qualità della loro relazione.
Incontri di formazione (anche in gruppo) per genitori sulle difficoltà di apprendimento e sulle problematiche comportamentali in ambito scolastico
Consulenza e sostegno psicologico

CON GLI INSEGNANTI E LE SCUOLE:
Formazione sulle tecniche di gestione di allievi con difficoltà di apprendimento, DSA, ADHD, problematiche comportamentali e psicologiche, Disabilità Intelettiva, Spettro dell’Autismo, BES
Collaborazione con scuole e insegnanti nella gestione di tali situazioni speciali
Progetti di integrazione scolastica per alunni con Disturbi del neurosviluppo e BES
Progetti di potenziamento di abilità di base per alunni a rischio DSA
Progetti di educazione emotiva e affettiva
Progetti di screening per l’individuazione precoce di bambini a rischio DSA e per la prevenzione del disagio psicologico legato a difficoltà di apprendimento, rivolti alla Scuola dell’Infanzia e al primo e secondo ciclo della Scuola Primaria

Profilo personale

Sono psicologo clinico dello sviluppo, con Master di II livello in “Disturbi dell’Apprendimento e dello Sviluppo Cognitivo”. Il mio è un approccio neuropsicologico e cognitivo-comportamentale.
Aree di competenza: mi occupo di Disturbi dello sviluppo, ovvero quindi di psicologia dello sviluppo, di psicologia dell’educazione e di psicologia del benessere; lavoro con bambini e adolescenti tra i 5 e i 20 anni circa con DSA, Disabilità Intellettiva, Autismo, ADHD e disturbi comportamentali e della sfera affettiva.

Sono libero professionista e, oltre all'attività in studio privato, collaboro con l’ “Associazione 1 2 3 Stella – Studio Polispecialistico per l’Età Evolutiva” presso l’Istituto Metafora di Roma; qui svolgo interventi di potenziamento di specifiche abilità cognitive e interventi psicoeducativi.
Dopo il tirocinio ho continuato a collaborare per due anni con il “Servizio di consulenza sui disturbi dell’apprendimento” del Dipartimento PPSS (Facoltà di Medicina e Psicologia) all’Università La Sapienza di Roma. Qui ho svolto principalmente attività di valutazione neuropsicologica e psicologica ed attività di sviluppo di abilità sociali con adolescenti con difficoltà di sviluppo cognitivo.

Nel 2013 ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo dell’Educazione e del Benessere con voto 108/110, alla facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza.
Nel 2015 ho conseguito il Master universitario di II livello in “Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo”, sempre alla facoltà di Medicina e Psicologia, Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Servizi offerti dallo studio

  • Attacchi di panico, disturbi d’ansia
  • Consulenza personale
  • Disturbi dell`umore
  • Disturbi relazionali
  • Supporto psicologico nelle scuole

Collaborazioni

“Associazione 1 2 3 Stella – Studio Polispecialistico per l’Età Evolutiva” presso l’Istituto Metafora di Roma; qui svolgo interventi di potenziamento di specifiche abilità cognitive e interventi psicoeducativi.

Collaboro con AIDEE (Associazione Italiana Disprassia dell’Età Evolutiva), sede di Roma.

Istituto Comprensivo "Fabrizio De André" di Scanzano Jonico (MT).

Docenze, corsi e convegni

Nel 2016 sono stato docente a Roma presso AIDEE (Associazione Italiana Disprassia dell’Età Evolutiva) per la formazione di Tutor didattici specializzati DSA. Mi sono occupato di “Discalculia, il problem solving matematico” e di “Strumenti compensativi informatici“.

Ho partecipato a vari congressi nazionali AIRIPA sui Disturbi dell'Apprendimento: nel 2013, 2014 e 2016. Ho partecipato inoltre a vari corsi e seminari come quello tenuto da ANASTASIS presso il CNR di Roma sui “Nuovi strumenti nella riabilitazione online dei DSA” (2015). (Per maggiori dettagli visita il mio sito)

Iscrizione all`Albo

Iscritto all'Albo degli Psicologi del Lazio - Albo A
Iscrizione n° 21274