Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
Torna alla ricerca

Avvocati / Civile

STUDIO LEGALE ALTIERI PANNIA - DIRITTO CIVILE PENALE E  AMMINISTRATIVO - Roma (RM)

STUDIO LEGALE ALTIERI PANNIA - DIRITTO CIVILE PENALE E AMMINISTRATIVO

Via Sardegna 17
00187 - Roma (RM)


Sito internet

Compila il form e richiedi l'appuntamento in studio

Invia

Attività prevalente d`esercizio

Diritto amministrativo

Lo studio

Lo studio legale Altieri Pannia è stato fondato dagli avvocati Giuseppe Altieri e Michele Pannia ed ha sede in Vibo Valentia e Roma.
Si occupa prevalentemente dell'assistenza e consulenza legale , giudiziale e stragiudiziale, in maniera specifica e prevalente a favore degli operatori del soccorso stradale, custodia dei veicoli oggetto di sequestro amministrativo e penale, bonifica stradale post incidente.
Cura il recupero dei crediti nei confronti del Ministero dell'Interno, Agenzia del Demanio, Ministero della Giustizia per tutto quanto attiene agli incarichi di recupero e custodia dei veicoli.
Assiste i clienti nella partecipazione alle gare di appalto indette per l'individuazione del custode acquirente ex art. 214 bis del codice della strada e per l'affidamento del servizio di rimozione dei veicoli da parte degli enti proprietari della strada, nonché delle gare indette per la concessione del servizio di pulizia e bonifica post incidente.
Cura i ricorsi amministrativi che possono derivare dalla partecipazione alle gare di appalto.
Il settore penale cura la difesa nell'ambito dei procedimenti penali per reati contro la pubblica amministrazione e la difesa dei sanitari coinvolti nei procedimenti penali e civili per responsabilità per colpa medica.

Profilo personale

L'avv. Giuseppe Altieri è consigliere dell'Ordine degli avvocati di Vibo Valentia dal 1997 e dal 2006 riveste l'incarico di Segretario dell'Ordine.
Dal 2003 è responsabile del centro studi e affari giuridici dell'ANCSA , Associazione con sede in Pistoia maggiormente rappresentativa dei soccorritori stradali e custodi giudiziari.
Dal 2014 è componente della giunta nazionale dell'ANCSA.
Per conto dell'ANCSA si occupa dei rapporti con il Ministero dell'Interno , l'agenzia del Demanio , il ministero dell'Economia e Finanze, Ministero dell'Infrastrutture , Ministero della Giustizia , AISCAT , rappresentanti parlamentari e di governo per tutti i temi riguardanti il settore del soccorso stradale e custodia giudiziaria dei veicoli.
Per l'Associazione cura la redazione di emendamenti e proposte di legge , relazioni e comunicazioni istituzionali riguardanti profili di interesse giuridico.

Servizi offerti dallo studio

  • Patrocinante in Cassazione
  • Ambiente e territorio
  • Assistenza tecnico legale
  • Civile giudiziario
  • Civile stragiudiziario
  • Codice della strada
  • Consulenza legale
  • Diritto amministrativo
  • Diritto assicurativo
  • Diritto penale societario
  • Giustizia costituzionale
  • Recupero crediti
  • Responsabilità civile
  • Risarcimento danni
Informazioni aggiuntive
difesa per i reati contro la pubblica amministrazione e dei sanitari nei procedimenti penali per colpa medica

Docenze, corsi e convegni

L'avv. Giuseppe Altieri e l'avv. Michele Pannia partecipano quali relatori al congresso annuale celebrato dall'ANCSA , associazione che tutela i soccorritori stradali e custodi giudiziari.
L'avv. Altieri ha partecipato quale relatore al convegno che si è tenuto il 16 ottobre 2014 in Roma al Senato della Repubblica sul tema: Le nuove disposizioni sulla custodia giudiziaria: un danno per la sicurezza dei cittadini, per le finanze dello stato e per le imprese.
Nella qualità di Segretario dell'Ordine degli avvocati di Vibo Valentia l'avv. Altieri cura e organizza i corsi di formazione degli avvocati.

Casi giudiziari

Lo studio ha patrocinato tutti i principali ricorsi amministrativi davanti al TAR Lazio e al Consiglio di Stato in materia di soccorso stradale e sequestro dei veicoli.
Ha patrocinato il ricorso proposto contro il decreto interministeriale emanato il 30 marzo 2004 avente ad oggetto l'alienazione ai custodi dei veicoli da lungo tempo giacenti, ha curato il ricorso proposto avverso il decreto ministeriale del 2 settembre 2006 riguardante le tariffe per la custodia dei veicoli sequestrati nell'ambito del procedimento penale, ha curato il ricorso contro la circolare n. 300 del 2 agosto 2014 del Ministero dell'Interno avente ad oggetto le nuove di disposizioni sull'affidamento dei veicoli oggetto di sequestro amministrativo.

Pubblicazioni

L'avv. Giuseppe Altieri è collaboratore e corrispondente della rivista edita dal Sole 24 ore La Tribuna " archivio della nuova procedura penale " per la quale ha pubblicato diversi articoli .
Collabora con la rivista edita dall'ANCSA " Il soccorso Stradale " per la quale cura la rubrica: l'avvocato risponde.
Ha pubblicato per l'ANCSA il manuale operativo su deposito e custodia dei veicoli che l'Associazione ha divulgato ai suoi associati.
Per la rivista Archivio Penale ha pubblicato sul numero 10/2006 l'articolo: La custodia dei veicoli oggetto di sequestro penale.

Iscrizione all`Albo

L'avv. Giuseppe Altieri è iscritto all'Albo degli avvocati di Vibo Valentia ed è patrocinante in Cassazione
l'avv. Michele Pannia è iscritto all'Albo degli avvocati di Vibo valentia ed è patrocinante in Cassazione.