Agevolazione fiscale per studenti con DSA


Nella Legge di bilancio 2018 è stata prevista la detrazione del 19% sulle spese per strumenti di ausilio agli studenti affetti da DSA
Agevolazione fiscale per studenti con DSA

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto una detrazione del 19% sulle spese sostenute in favore dei minori o di maggiorenni a cui è stato diagnosticato un disturbo specifico dell’apprendimento (Dsa).

I DSA (disturbi specifici dell'apprendimento) sono, appunto, i disturbi nell'apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, ecc..) che interessano alcune abilità specifiche che dovrebbero essere acquisite dai bambini e adolescenti in età scolare.

L’agevolazione fiscale è usufruibile fino al completamento della scuola secondaria di secondo grado dello studente (fino, cioè alle scuole superiori).

E’ quanto è previsto nell’articolo 1, commi 665-667, della Legge di Bilancio 2018 (L. 27 dicembre 2017, n. 205 pubblicata nella G.U. n.302 del 29/12/2017). Le detrazioni dovranno riguardare le spese sostenute nell’anno in corso e fino al 31 dicembre 2018 e dunque, potranno essere calcolare in sede di dichiarazione dei redditi 2019.

Le spese da portare in detrazione sono, in base al comma 665, quelle "in favore dei minori o di maggiorenni, con diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) fino al completamento della scuola secondaria di secondo grado, per l'acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici, di cui alla legge 8 ottobre 2010, n. 170, necessari all'apprendimento, nonché' per l'uso di strumenti compensativi che favoriscano la comunicazione verbale e che assicurino ritmi graduali di apprendimento delle lingue straniere (...)".

Per poter usufruire delle detrazioni è necessario munirsi di un certificato medico che attesti "il collegamento funzionale tra i sussidi e gli strumenti acquistati e il tipo di disturbo dell'apprendimento diagnosticato".

Infine, le disposizioni attuative per la fruizione della detrazione saranno definite dall’Agenzia delle entrate entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio 2018.

Per avere ulteriori informazioni è consigliabile affidarsi a un consulente fiscale e tributario esperto. Cercate nel nostro sito il professionista che risponde meglio alle vostre esigenze. Il primo contatto in studio è gratuito!

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Consulenza fiscale e tributaria