Articoli della redazione in Civile giudiziario, Counseling, Diritto del lavoro, Diritto di famiglia, Consulenza finanziaria e Amministratori di condominio

Alienazione parentale, può essere causa di perdita dell’affido

14 febbraio, 2020

Il dispositivo dell'art. 337-ter, primo comma, del codice civile afferma che “Il figlio minore ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con c... (Di più)

Assegno di mantenimento, può variare se si cambia città

21 gennaio, 2020

La Corte di Cassazione si è recentemente espressa nuovamente sulla quantificazione dell’assegno divorzile con l’ordinanza n. 174 del 9 gennaio 20... (Di più)

Fondo patrimoniale tra coniugi: cosa c’è da sapere

21 gennaio, 2020

Un argomento molto interessante e dibattuto è quello relativo alla scelta di costituire un fondo patrimoniale tra coniugi al fine di creare una sorta di tesoretto “ina... (Di più)

Come cedere il credito a terzi

17 gennaio, 2020

Hai un credito nei confronti di una persona o un ente per il quale hai fatto dei lavori e ora vuoi cederlo a una terza persona?   La cession... (Di più)

Svuotare il conto cointestato: cosa succede?

10 gennaio, 2020

Marito e moglie decidono di aprire un conto cointestato per agevolare le spese familiari, ma uno dei due coniugi, ad un certo punto, lo svuota. Cosa succede in que... (Di più)

Il trust non è un patto successorio

24 ottobre, 2019

Potrebbe sembrare di poca importanza la questione trattata nell’ordinanza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite n. 18831 del 12 luglio 2019. Invece, ha molta rilevanza e ... (Di più)

Cos’è e come scrivere un testamento olografo: un esempio

25 settembre, 2019

Il dispositivo dell’articolo 601 del codice civile elenca le tre forme ordinarie del testamento previste dal nostro ordinamento, che sono: 1.   &n... (Di più)

Separazione con figli, diritti e doveri dei genitori

15 luglio, 2019

Quando una coppia con figli si separa, sia essa convivente di fatto oppure sposata, i genitori conservano chiaramente tutti i doveri nei confronti dei figli che sorgono al momento ... (Di più)

Maternità surrogata, la CEDU stabilisce il riconoscimento dei genitori

14 giugno, 2019

Deve essere riconosciuto il diritto ad avere entrambi i genitori al bambino che nasce attraverso la maternità surrogata in un Paese in cui tale pratica è legale. ... (Di più)