Articoli della redazione in Ingegneria industriale e civile, Privacy specialist e Data Protection Officer, Consulenza e assistenza gestionale, Costituzione di impresa e Analisi e tutela ambientale

I punti principali del Regolamento Europeo sulla privacy

22 gennaio, 2019

Il 25 maggio prossimo, il nuovo regolamento UE 2016/679 sulla privacy, conosciuto come GDPR (General Data Protection Regulation) compie un anno dalla sua introduzi... (Di più)

Oggetti monouso: al bando molti articoli in plastica

31 dicembre, 2018

Molto probabilmente, anche quest’anno, durante le festività non ancora terminate, si saranno utilizzati piatti, bicchieri, posate e altri oggetti monouso. Per molti di loro, il 2018, p... (Di più)

Bando 2019 ERC (Consiglio Europeo della Ricerca) “Proof of Concept”, stanziati 25 milioni di euro

24 ottobre, 2018

Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) ha pubblicato un nuovo bando destinato al “Proof of Concept”, all’interno del programma Ho... (Di più)

Pile e accumulatori, novità per produttori e consumatori

22 febbraio, 2016

Il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo di attuazione della Direttiva europea 2013/56/UE che modifica la precedente Direttiva 2006/66/CE in ambito dell’immissio... (Di più)

Impianti elettrici per i centri estetici

01 febbraio, 2016

I centri estetici possono essere paragonati, da un punto di vista dell’impiantistica elettrica, agli studi medici. Non tutti, però. Solo quelli che, per lo svolgimento dell’attività, nec... (Di più)

PMI: le agevolazioni per espandere l'attività all'estero

18 febbraio, 2015

In un mondo sempre più globalizzato le frontiere commerciali sono sempre più labili. Ma come trasformare la minaccia di una maggiore concorrenza in un’opportunità di crescita aziendal... (Di più)

Le strade del futuro: auto-riparanti, solari e `connesse`

22 gennaio, 2015

A prevederlo è lo staff di Arup, la prestigiosa società composta da designer, ingegneri, consulenti e tecnici che hanno fatto dei progetti futuristici all’insegna dell’... (Di più)

Bando incentivi Isi 2014

27 dicembre, 2014

Dal 3 marzo prossimo e fino al 7 maggio 2015 sarà possibile inoltrare la domanda all’Inail per poter partecipare al bando incentivi Isi 2014. Il bando, che è stato pubblicato in Gazzetta... (Di più)

Niente condizionatori, bastano gli specchi!!!

30 novembre, 2014

Il caldo afoso negli appartamenti durante i mesi più soleggiati dell’anno sarà contrastato dagli specchi. Arriva da un team di ingegneri dell’Università di Stanford l’ultima invenzion... (Di più)

Pannelli solari termodinamici

16 ottobre, 2014

I più comuni sistemi di pannelli solari in commercio hanno il grosso limite di non garantire prestazioni ottimali di notte, quando la temperatura scende, o in luoghi caratterizzati da climi freschi o ... (Di più)