Articoli della redazione in Diritto bancario e assicurativo, Consulenti Informatici, Consulenza finanziaria e Anatomia Patologica

Buoni fruttiferi postali: cosa accade se muore l’intestatario?

24 giugno, 2019

I buoni fruttiferi postali sono uno strumento di investimento molto diffuso poiché “sicuro” e largamente utilizzato da coloro c... (Di più)

Mutui, la febbre del tasso fisso

10 gennaio, 2019

  La Bce, dopo l’inevitabile fine dell’era Quantitative Easing (QE), ha annunciato che, almeno fino alla prossima estate, i tassi non saranno variati.... (Di più)

L’arbitro bancario finanziario (ABF)

06 novembre, 2018

L’arbitro bancario finanziario (il cui acronimo è ABF) è un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie che possono sorgere tra le banche e gli interm... (Di più)

L’esame autoptico: qual è il ruolo del perito di parte

02 maggio, 2018

L’esame autoptico, o più semplicemente l’autopsia, è un accurato esame medico eseguito su cadavere (visita medica post mortem... (Di più)

Attenti alle truffe online!

21 aprile, 2018

Secondo l’Eurostat, il 69% degli utenti europei acquista comodamente beni e servizi attraverso siti di e-commerce e soprattutto per loro si avverte con maggior interesse il tema della sicurezza negli ... (Di più)

Whistleblowers, la Consob apre due canali per denunciare illeciti

04 gennaio, 2018

A seguito dell’entrata in vigore della nuova legge sul Whistleblowers, la Consob ha comunicato di aver attivato due nuovi canale, uno telefonico e l’altro telematico, per denunciare violazioni ... (Di più)

Assegni circolari

30 novembre, 2017

L’assegno circolare è un titolo che, come per l’assegno bancario, consente la riscossione di grosse somme di denaro. Ma, a differenza dell’assegno bancario è molto più sicuro tanto da essere co... (Di più)

Home banking, quali rischi?

30 maggio, 2017

Sempre più cittadini si affidano all’home banking e ai prodotti online delle banche. I vantaggi sono sicuramente diversi tra cui un abbattimento dei costi di gestione dei conti correnti ... (Di più)

Società finanziarie, la sicurezza dei dati

13 aprile, 2017

Per tutte le società è fondamentale la sicurezza dei dati. Ma lo è ancor di più per le società finanziarie e, in generale, per tutte quelle aziende che gestiscono un’importante mole di dati non... (Di più)

Sicurezza informatica, come ci proteggiamo?

20 gennaio, 2017

L’uso di pc e dispositivi mobili è sempre più diffuso così come il loro utilizzo in vari ambiti e aspetti quotidiani. Si utilizzano computer e device per lavoro, ma anche per svago e divertimento. Cer... (Di più)