Articoli della redazione in Diritto bancario e assicurativo, Penale, Consulenza finanziaria e Anatomia Patologica

Come cedere il credito a terzi

17 gennaio, 2020

Hai un credito nei confronti di una persona o un ente per il quale hai fatto dei lavori e ora vuoi cederlo a una terza persona?   La cession... (Di più)

Ingiunzione di pagamento: cosa fare? Come opporsi?

10 gennaio, 2020

Come si procede all’opposizione di un’ingiunzione di pagamento? Quando è possibile farlo?  In questo articolo esploreremo i motivi di un&r... (Di più)

Come difendersi dallo stalking dell’ex coniuge, ex marito o ex moglie

07 gennaio, 2020

Lo stalking, dall’inglese “stanare la preda”, è l’insieme di tutte quelle attività persecutorie che vengono fatte da una persona, in questo ca... (Di più)

Reato di mancato mantenimento figli: cos’è e qual è la pena?

26 novembre, 2019

Nei casi di separazione tra coniugi ed in presenza di prole, non sempre il coniuge, che lascia il nucleo familiare, continua a rispettare il mantenimento dei figli erogando gli ass... (Di più)

Tassi usurari, vale il cumulo tra gli interessi corrispettivi e di mora?

08 novembre, 2019

La Terza Sezione civile della Corte di Cassazione, con la recente sentenza 26286/2019 depositata in data 17 ottobre 2019, torna ad affrontare il tema del &... (Di più)

Fatture false: da 4 a 8 anni di carcere

29 ottobre, 2019

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto fiscale collegato alla Manovra economica 2020, i nuovi inasprimenti delle pene sulle fatture false sono in vigore, a patto ch... (Di più)

Quando si diventa “cattivo pagatore” nei SIC?

28 ottobre, 2019

Come scritto nel precedente articolo ... (Di più)

Codice Rosso, nessun arresto in flagranza se si viola il divieto di avvicinamento

14 ottobre, 2019

I dati diffusi dall’ISTAT sulla violenza sulle donne sono impressionanti: il 31,5% delle donne di età compresa tra i 16 e i 70 anni h... (Di più)

Centrale rischi: quando si è iscritti e quando si può cancellare la segnalazione?

11 ottobre, 2019

Cosa accade se chiediamo un finanziamento e non riusciamo a pagare a tempo debito una o più rate del piano? Si potrebbe essere segnalati alla Centrale dei rischi ... (Di più)

Codice Rosso, primo arresto in Italia per induzione al matrimonio

24 settembre, 2019

E’ recente la notizia dell’arresto di un bosniaco di etnia rom accusato di aver picchiato e segregato le sue due figlie che si opponevano al matrimonio con due loro cugini (che vivono n... (Di più)