Articoli della redazione in Diritto penale del lavoro, Consulenza psicologica, Consulenza finanziaria e Anatomia Patologica

L’ansia da prestazione, cosa fare per prevenirla e trattarla

17 giugno, 2019

L’ansia è una risposta fondamentale del nostro organismo rispetto a un evento che consideriamo per noi pericoloso o potenzialmente dannoso. Ma, se non corretta... (Di più)

La sindrome di burnout o stress da lavoro, riconosciuto anche dell’OMS

05 giugno, 2019

Dopo svariati studi e ricerche negli ultimi decenni sul “burnout”, l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) ha deciso di classificarlo... (Di più)

L’ecofobia: la paura di restare da soli in casa, come superarla

12 maggio, 2019

E’ un termine poco conosciuto, eppure è annoverato tra le fobie che le persone possono sviluppare. Si chiame “ecofobia” ed è la paura patolo... (Di più)

Fibromialgia: l’importante aiuto di uno psicologo

22 marzo, 2019

La cura per la fibromialgia deve comprendere il supporto psicologico soprattutto se associata a disturbi di ansia e attacchi di panico.... (Di più)

Mutui, la febbre del tasso fisso

10 gennaio, 2019

  La Bce, dopo l’inevitabile fine dell’era Quantitative Easing (QE), ha annunciato che, almeno fino alla prossima estate, i tassi non saranno variati.... (Di più)

Il disturbo narcisistico manipolatorio e la violenza reattiva

31 luglio, 2018

Narciso è un giovane bellissimo, che per aver rifiutato l’amore di una ninfa viene condannato ad amare solo sé stesso, ammirando la propria immagine riflessa nell’acqua fino a trasformarsi in un fiore... (Di più)

Lo psicologo non mi serve!

04 giugno, 2018

"A me non serve andare dallo psicologo, mica sono matto!!!", oppure: "Posso farcela tranquillamente da solo!", e via dicendo... Sono molti i pregiudizi che circolano nell’opinione pubblica sull... (Di più)

Ansia da prestazione femminile

31 maggio, 2018

L’anedonia è l’incapacità del soggetto di provare piacere da circostanze, eventi e attività che "normalmente" causano piacere, tra cui ovviamente l’attività sessuale. In psichiatria l’anedonia ... (Di più)

La dismorfofobia e la sindrome da spogliatoio

21 maggio, 2018

La dismorfofobia è un disturbo della personalità, che rientra nei disturbi somatoformi. Consiste in un’errata percezione del proprio corpo o di parte di esso. Il soggetto vede delle ano... (Di più)

L’esame autoptico: qual è il ruolo del perito di parte

02 maggio, 2018

L’esame autoptico, o più semplicemente l’autopsia, è un accurato esame medico eseguito su cadavere (visita medica post mortem... (Di più)