Articoli della redazione in Architetti

Sicurezza sul lavoro: idonei anche gli architetti

12 maggio, 2015

La questione è stata posta nel momento in cui alcuni architetti hanno presentato ricorso contro un’azienda sanitaria provinciale siciliana che aveva escluso la categoria degli architetti dalla ... (Di più)

Architetti e ingegneri: gestione separata INPS o INARCASSA?

22 aprile, 2015

L’Inarcassa è notoriamente la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti alla quale gli iscritti, architetti e ingegneri liberi profession... (Di più)

Arredo: il design italiano deve puntare sull’estero

16 aprile, 2015

L’occasione per presentare le previsioni sull’andamento del mercato internazionale dell’arredo nei prossimi anni è stata quella offerta dal Salone del Mobile di Milano. E così, il Csil... (Di più)

Tra stile e design: pavimenti in resina

23 febbraio, 2015

Inizialmente ad appannaggio quasi esclusivo del settore industriale e commerciale, il pavimento in resina è sbarcato a pieno titolo anche nell’ambito dell’edilizia civile. E’ anco... (Di più)

Alla Triennale è esposta una `Milano mai vista`

21 gennaio, 2015

Ciò che è stato realizzato è sotto gli occhi di tutti. E così Milano si mostra, alla vigilia di Expo, con un nuovo skyline nella zona Garibaldi-Isola, una modernissima piazza Gae Aulenti... (Di più)

La casa sostenibile

03 gennaio, 2015

La moderna filosofia improntata sull'atteggiamento ecologicamente corretto nel costruire e nell'abitare gli spazi individua nella "casa sostenibile" o "green building" il manufatto edilizio mi... (Di più)

Il Controsoffitto tra design e funzionalità

18 dicembre, 2014

La controsoffittatura è una scelta che oggi più che mai ingloba due elementi: design e funzionalità. Design, poiché grazie tale struttura si presta a svariate soluzione decorative ed est... (Di più)

Architetti: crediti deontologici slittati a giugno

10 dicembre, 2014

Come altri professionisti, anche gli architetti hanno l’obbligo dell’aggiornamento professionale. Quanto è già previsto da tempo per i medici o per altre categorie, come ad esempio i gio... (Di più)

Prima casa: accorpamento immobiliare e IMU

08 ottobre, 2014

Uno dei controsensi dell’IMU riguarda la sua applicazione nelle ipotesi di case contigue e unite di proprietà dei coniugi. Può capitare, infatti, che marito e moglie siano i rispettivi proprietari di ... (Di più)

L’architettura a prova di…acqua!

28 settembre, 2014

L’attenzione al risparmio energetico passa anche attraverso un uso più consapevole e razionale dell’acqua potabile, un bene sempre più prezioso tanto da poter essere definito "oro blu". Un bene... (Di più)