Articoli della redazione in Commercialisti, Consulenza e assistenza gestionale e Architettura conservativa di beni architettonici

Tax credit cinematografico

31 luglio, 2018

Attraverso il proprio sito istituzionale e a causa dell’inagibilità della piattaforma Dgcol, la Direzione Generale Cinema del Ministero dei beni culturali (Mibact) ha prorogato al 10 agosto ... (Di più)

Approvato il Decreto Dignità

03 luglio, 2018

Il Consiglio dei ministri del 2 luglio scorso ha approvato il decreto dignità avanzato dal vice premier e ministro dello Sviluppo economico, del lavoro e delle politiche sociali Luigi Di Maio. Le modi... (Di più)

La tutela del contribuente, l`autotutela

30 giugno, 2018

In diritto tributario esistono degli istituti che hanno lo scopo di ridurre le liti tra il Fisco e i contribuenti, in nome della compliance, ovvero il dialogo tra contribuente e Agenzia delle Entrate.... (Di più)

Subappaltatori e sub contraenti, fatturazione elettronica

06 giugno, 2018

Come già noto, dal 1° luglio prossimo scatterà l’obbligo della fatturazione elettronica per l'acquisto e la cessione dei carburanti. A partire dalla stessa data, scatterà anche l’obbligo di fat... (Di più)

Imprese con attività all’estero, il ruling internazionale

04 maggio, 2018

Con il decreto internazionalizzazione (D.Lgs. 147/2015) è stato introdotto nel D.P.R. 600/1973 il nuovo articolo 31ter, rubricato come "Accordi preventivi per le imprese con attività internazionale", ... (Di più)

Reddito di inclusione, ecco i requisiti

17 aprile, 2018

Il reddito di inclusione (il cui acronimo è Rei) è un assegno mensile di cui hanno diritto le persone maggiormente bisognose che viene erogato tramite una carta elettronica Per ottenere la cart... (Di più)

Credito di imposta per le strutture alberghiere

17 aprile, 2018

In sede di dichiarazione, occorre inserire le misure agevolative rivolte alle strutture ricettive turistico-alberghiere che prevedono il beneficio di un credito di imposta delle s... (Di più)

Stipendi in contanti addio

05 aprile, 2018

Come previsto dall’articolo 1, coma 910, della Legge di Bilancio 2018 (Legge 205/2017), a partire dal 1° luglio 2018 i datori di lavoro non potranno più pagare lo stipendio o gli acconti in ... (Di più)

Nuove Imprese a tasso zero

29 marzo, 2018

Sul sito di Invitalia è pubblicato un nuovo incentivo, "Nuove imprese a tasso zero", pensato per i giovani tra i 18 e i 35 anni e per le donne di tutte le età che intendono aprire... (Di più)

Assegno di ricollocazione, a regime da aprile

28 marzo, 2018

Dopo un periodo di sperimentazione, entra a regime a partire da aprile il cosiddetto "assegno di ricollocazione", ovvero un contributo che va da 250 a 5 mila euro per i servizi per il la... (Di più)