Architettura e arte: al via il concorso `Conversazioni Video`


A ottobre a Roma la presentazione e la premiazione dei migliori documentari di arte e architettura prodotti nel mondo dal 2013 ad oggi
Architettura e arte: al via il concorso `Conversazioni Video`

L’edizione 2016 del concorso "Conversazioni Video", curata da Art Doc Festival e promossa dalla Casa dell’Architettura, vedrà il culmine nella cinque giorni di kermesse dal 17 al 21 ottobre 2016 alla Casa dell’Architettura a Roma per presentare e premiare i migliori documentari di arte e architettura prodotti nel mondo dal 2013 ad oggi.

"Conversazioni Video", il Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura si svolgerà presso l’ex Acquario Romano in Piazza Manfredo Fanti, 47 a Roma ed è rivolto a tutti coloro che abbiano realizzato o che vogliano realizzare un video documentaristico sui temi dell’arte e dell’architettura.

Le sezioni del concorso, infatti, sono due: la sezione Arte e la sezione Architettura. La prima è dedicata ai documentari realizzati attraverso l’arte, appunto, in tutte le sue forme. Quindi, tramite la pittura, la scultura, la fotografia, le installazioni, land art, la grafica, il disegno, ecc...

Nella sezione Architettura sono ammessi documentari su "architettura, design, urbanistica, restauro, pianificazione territoriale e architettura del paesaggio. Grandi ritratti e biografie di architetti, approfondimenti su: edifici, monumenti, chiese, musei, palazzi, progetti architettonici, restauri, interventi sul paesaggio, giardini, allestimenti, repertorio storico sull’arte di costruire e ricostruire".

Il bando scade il 31 maggio 2016, data entro la quale è possibile inviare il materiale. A ottobre, la premiazione alla presenza di autorevoli personaggi della cultura, dello spettacolo e della critica cinematografica. La giuria è composta da esperti del settore che assegneranno il premio al miglior documentario per ciascuna delle due sezioni in concorso, oltre a un premio speciale assegnato dalla rivista dell’architettura italiana "Progetti".

Per conoscere ulteriori informazioni e per avere altri dettagli del bando potete consultare il sito www.artdocfestival.com.

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Architettura paesaggistica