Articoli della redazione in Architettura e design, Assistenza fiscale e tributaria e Diritto immobiliare

Pagamenti in contanti 2019, ecco le novità

12 giugno, 2019

Con la Legge di Bilancio 2019 sono state introdotte alcune novità in tema di pagamento con l’uso dei contanti, anche se non rilevanti. Resta... (Di più)

Distanza tra edifici, i 10 metri sono inderogabili

10 giugno, 2019

La Corte di Cassazione, con la recente sentenza del 5 giugno 2019 n. 15178, torna sul tema delle distanze tra edifici e precisa il principio in ba... (Di più)

Isa, indici di affidabilità fiscale: cosa sono e come funzionano

09 giugno, 2019

Cosa sono gli Isa Gli Isa sono gli “indici sintetici di affidabilità fiscale", ovvero parametri utili per misurare, ... (Di più)

Dichiarazione dei redditi 2019: la compilazione del modello 730

29 maggio, 2019

Siamo in pieno periodo di dichiarazione dei redditi e i contribuenti sono alle prese con la raccolta dei documenti che attestano le spese che si possono scaricare dalle tas... (Di più)

Il credito di imposta per le edicole

29 maggio, 2019

La Legge di Bilancio 2019 ha introdotto un nuovo credito di imposta destinato alle edicole e alle attività di distribuzione e vendita al dettaglio d... (Di più)

Cedolare secca anche per le società

17 maggio, 2019

Con la Legge di Bilancio 2019 è stata estesa la possibilità di applicare il regime opzionale della cedolare secca anche su alcune tipologie di immobili ad uso commerciale... (Di più)

Affitti privati, la sublocazione è sempre possibile?

12 maggio, 2019

Il contratto di sublocazione è possibile? Ovvero, l’inquilino può decidere di subaffittare un appartamento? La risposta è: “dipen... (Di più)

Recupero dei canoni di locazione, a quale giudice rivolgersi?

31 marzo, 2019

La materia ha ancora delle zone d’ombra, poiché potrebbe verificarsi un conflitto di competenza tra il giudice di pace e il Tribunale (entrambi di primo grado del giudizio). E ... (Di più)

Occupazione senza titolo, l’azione di rivendicazione e di restituzione

25 marzo, 2019

L’occupazione senza titolo di un immobile L’occupazione senza titolo di un immobile è una fattispecie che si verifica quando il prop... (Di più)

Condominio, il vecchio proprietario è moroso: chi paga?

22 febbraio, 2019

Può capitare che si acquisti una casa e, dopo la data del rogito, l’amministratore richieda al nuovo proprietario le rate condominiali non pagate dal precedente proprietario. E&... (Di più)