Attivo il bonus cultura per i 18enni da 500 euro


Al via agli acquisti di beni e servizi culturali. Basta scaricare una App e attivare uno Spid
Attivo il bonus cultura per i 18enni da 500 euro

E’ diventato operativo il bonus cultura di 500 euro destinato ai diciottenni. Il bonus in questione deve servire ai ragazzi per acquistare beni o per usufruire di servizi culturali.

Chi può ottenere il bonus cultura
Il bonus può essere richiesto dai ragazzi nati nel 1998 e che abbiano già compiuto i 18 anni. Per chi non avesse ancora compiuto i 18 anni, deve aspettare fino al giorno di compimento della maggiore età per poter ottenere il bonus.Il bonus può essere richiesto anche dai ragazzi diciottenni stranieri purché siano residenti in Italia e che siano in possesso del permesso di soggiorno.

Cosa si può acquistare con il bonus
Non tutti i beni e servizi, infatti, rientrano nell’elenco di quelli acquistabili. Grazie al bonus, infatti, è possibile acquistare, ad esempio:
- biglietti teatrali
- biglietti per visioni cinematografiche
- biglietti per visitare musei e mostre
- biglietti per partecipare ad "eventi culturali" (come per esempio il Salone del Libro o il Festival di Venezia)
- biglietti per visite ai monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali
- biglietti per "spettacoli dal vivo" (concerti, spettacoli circensi, ecc...)
- acquisti di libri
- acquisti di testi scolastici (anche nella versione ebook).

Sono, invece, al momento esclusi dall’elenco dei beni e servizi acquistabili:
- dvd
- dischi
- spartiti musicali
- strumenti musicali
- corsi di lingua straniera.

Come ottenere il bonus cultura
Per ottenere il bonus cultura è necessario accedere al sito www.18app.italia.it ("18App") e munirsi di SPID. Lo Spid è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero un’identità digitale (che è composta da una Username e da una Password) che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione da computer, tablet e smartphone. Per richiedere l’identità digitale è necessario rivolgersi ai gestori di identità autorizzati e accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Al momento i gestori sono tre: Tim, Poste Italiane e Infocert. Muniti di Spid si potrà farà il login e, una volta entrati nel sistema, verrà generato in automatico il plafond da 500 euro. Attenzione: ci si potrà registrare entro il 31 gennaio 2017 e il bonus cultura potrà essere speso entro il 31 dicembre 2017.

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Diritto commerciale