Aziende che vai…software che trovi!


Organizzare efficacemente l’attività aziendale significa anche avere un gestionale adatto alle proprie esigenze
Aziende che vai…software che trovi!

Ogni azienda è un mondo a parte rispetto ai competitors. Ogni impresa, infatti, è caratterizzata da elementi distintivi propri, come il know how, lo stile di direzione o il clima interno aziendale. Allo stesso modo, ogni azienda, pur potendo al contrario essere accomunata alle concorrenti per appartenenza allo stesso settore merceologico o per uguale struttura aziendale (funzionale, divisionale, a matrice, ecc...) conserva inevitabilmente una personalizzazione nella gestione quotidiana delle attività che la rende unica.

La personalizzazione organizzativa si riflette in maniera quasi immediata anche sul sistema informativo aziendale. Esiste sul mercato una serie numerosa e più o meno costosa di gestionali grazie ai quali organizzare e gestire i flussi di dati generati dalle varie unità aziendali (ufficio acquisti, magazzino, contabilità, ufficio vendite, ecc...). Ma tutti hanno un limite: sono, ovviamente, standardizzati. Se da un lato possono risultare adattabili a quasi ogni esigenza e settore, dall’altro sono rigidi rispetto alle personalizzazioni tipiche della specifica attività aziendale. E questo è un limite non da poco.

Una corretta gestione aziendale passa anche attraverso un sistema informativo efficace ed efficiente che consenta di trasformare in sistema gestionale il modus operandi di un’azienda. La creazione di un software aziendale ad hoc è la soluzione migliore per consentire una totale congruità tra operatività e flussi informativi con benefici nel lungo periodo su efficienza operativa, risparmio finanziario, risparmio di tempo, competitività e know how.

La creazione di software e gestionali personalizzati è un lavoro che richiede studio e tempo e che si sviluppa in varie fasi. Innanzitutto, viene effettuata un’analisi approfondita dell’azienda e della sua operatività per sviluppare un progetto informatico che sia fattibile, usabile e della giusta dimensione. Successivamente c’è la fase dell’implementazione, ovvero la fase in cui il gestionale creato diviene operativo (in base a una tabella di marcia prestabilita). Infine, c’è la fase della manutenzione e aggiornamento del gestionale creato.

Quello che può apparire un costo inutile ed eccessivo per la realizzazione di un gestionale personalizzato è, nella realtà dei fatti, un investimento che dà i suoi frutti sul lungo periodo. Un sistema informatico perfettamente calzante alle proprie esigenze e che rispecchi appieno le caratteristiche operative distintive della propria azienda è il punto di partenza per un’organizzazione efficiente del lavoro e per una gestione efficace che conduca al profitto.

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Sistemista