Bonus cashback Natale: fino a 150 euro se si paga con carta di credito e bancomat


Il governo sta pensando ad un extrabonus cashback pari al 10% sugli acquisti natalizi fino a 150 euro
Bonus cashback Natale: fino a 150 euro se si paga con carta di credito e bancomat

Allo scopo di rilanciare gli acquisti e il commercio, il Governo sta valutando una misura aggiuntiva rispetto a quando già previsto sul cashback di Stato da applicare in occasione delle prossime feste natalizie.

L’extrabonus prevede il rimborso, direttamente sul proprio conto corrente, del 10% delle spese effettuate fino a un massimo di rimborso di 150 euro.

 

Cos’è l’extra bonus cashback di Natale?

L’extra bonus cashback di Natale è un’agevolazione aggiuntiva rispetto a quella prevista dal Governo conosciuta come cashback di Stato. Lo scopo è quello di favorire i consumi in vista delle feste natalizie e sostenere i consumatori rimborsando parte delle spese. Il rimborso viene accreditato direttamente sul conto corrente dell’acquirente probabilmente già entro fine anno.

Grazie al bonus cashback, il consumatore che effettua almeno 10 acquisti nel mese di dicembre, potrà ottenere un rimborso pari al 10% delle spese effettuate per fino a un massimo di 150 euro, su un tetto di spesa di 1.500 euro. Gli acquisti, però, devono essere effettuati all’interno di negozi fisici oppure tramite App. Sono escluse, le compere effettuate online. Inoltre, il pagamento deve essere effettuato in maniera tracciabile, dunque, tramite carta di debito (bancomat) o di credito, bonifici, Apple Pay, Samsung Pay o Satispay.

Riassumendo, ecco quali sono le caratteristiche del bonus cashback di Natale:

•    Aliquota del rimborso: 10%;

•    Somma massima rimborsabile: 150 euro;

•    Tetto massimo di spesa sul quale applicare l’aliquota;

•    Numero minimo di 10 acquisti nel mese di dicembre;

•    Gli acquisto vanno effettuati nei negozi fisici o tramite App, non online;

•    Il pagamento deve essere tracciabile: tramite bancomat o carta di credito.

 

Soggetti beneficiari cashback Natale

I requisiti per poter ottenere il cashback sono:

•    Essere maggiorenni;

•    Essere residenti in Italia;

•    Effettuare gli acquisti al di fuori dell’esercizio di un’attività di impresa.

 

Come ottenere il bonus cashback Natale

Per poter usufruire del bonus cashback Natale è necessario preliminarmente iscriversi sulla App «IO» della pubblica amministrazione oppure su eventuali altri sistemi di altri operatori convenzionati con PagoPA. Sar chiesto di inserire il proprio codice fiscale, i dati delle carte elettroniche e l’Iban bancario.

Per avere informazioni più dettagliate dell’iniziativa del Governo, che dovrebbe partire il prossimo 8 dicembre, occorre attendere l’apposito decreto attuativo del MEF.

 

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Diritto dei consumatori