Bonus Vista: cos’è, a quanto ammonta e come richiederlo


Attiva la piattaforma online per richiedere il bonus di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto
Bonus Vista: cos’è, a quanto ammonta e come richiederlo

Il Bonus Vista è stato introdotto con la Legge di Bilancio 2021 (art. 1, commi 437-439), ma è solo con il decreto del 21 ottobre 2022 del Ministero della Salute che è diventato operativo. Infine, a partire dal 20 aprile 2023 è stata attivata la piattaforma online per richiedere tale bonus.

Quindi come si fa per ottenere l’agevolazione economica? Chi può richiederla e a quanto ammonta?


Cos’è il Bonus Vista e chi può ottenerlo?

Il Bonus vista è un sostegno economico da 50 euro pensato per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto la cui spesa viene sostenuta nel 2023.

Può essere richiesto da chi ha un reddito ISEE fino a 10 mila euro e potrà usufruirne ciascun membro del nucleo familiare una sola volta.

Da un punto di vista fiscale, il bonus in questione è cumulabile con le detrazioni IRPEF legate alle spese sanitarie in sede di dichiarazione dei redditi.

 

Bonus Vista: voucher o rimborso?

Il beneficio può essere richiesto come voucher o come rimborso, ma a seconda della scelta si hanno differenti tempistiche di ottenimento del beneficio. In particolare:
• Se si richiede il bonus come voucher, è possibile richiederlo dal 5 maggio 2023 fino a fine anno per utilizzarlo presso gli ottici e gli esercizi commerciali convenzionati. Una volta ottenuto il voucher, andrà utilizzato entro 30 giorni altrimenti scadrà automaticamente e si dovrà rigenerarne uno nuovo 
• Se si vuole ottenere un rimborso per una spesa effettuata a partire dal 1° gennaio 2023, c’è tempo solo fino al prossimo 3 luglio per richiederlo


Come si ottiene il Bonus Vista?

L’agevolazione va richiesta attraverso la piattaforma dedicata del Ministero della Salute presentando l’apposita domanda. I documenti da fornire sono:
• La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) relativa all’ISEE inferiore ai 10mila euro;
• Se si chiede il rimborso andranno inviati anche gli estremi della fattura di acquisto degli occhiali da vista o delle lenti a contatto, la data di acquisto e l’importo versato, la Partita Iva del rivenditore e l’IBAN del richiedente o del beneficiario del bonus

Una volta verificata la documentazione, si otterrà il voucher o il rimborso.
Attenzione, però, perché il bonus sarà erogato fino ad esaurimento del fondo dedicato ed è concesso in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Consulenza fiscale e tributaria