Casa piccola…grandi soluzioni!


Lo studio degli spazi, soprattutto quando sono ristretti, è indispensabile per ottenere comfort e funzionalità
Casa piccola…grandi soluzioni!

L’edilizia moderna è spesso minimalista! Gli appartamenti di nuova costruzione rispettano al millimetro i requisiti per ottenere l’agibilità con il risultato, spesso, di aver giusto lo spazio per un arredamento dalle misure standard.

Per questa ragione lo studio degli spazi è necessario per ottenere comfort e funzionalità tra le mura di casa. L’esperto che si occupa di reinventare gli spazi e di scegliere i complementi di arredo più adatti al singolo caso è l’interior design, un architetto esperto nella progettazione di interni, sia che siano appartamenti, negozi o uffici.

E’ colui che sa riproporre una disposizione più funzionale degli spazi interni facendoli conciliare con l’arredamento più idoneo, oltre a saper adattare con sapienza gli eventuali complementi di arredo già presenti. Studia il giusto dimensionamento tra spazi vuoti e quelli arredati, gli spazi di passaggio e l’armonizzazione visiva del tutto attraverso stile e design. Il tutto a prova di comfort, di un buon isolamento acustico e un buon rapporto tra costi e consumi energetici.

In pratica, l’interior design sa fornire la giusta soluzione a seconda dei gusti personali del proprietario di casa e, soprattutto, del budget a disposizione.
Il budget è, infatti, uno degli elementi presi in considerazione in fase di progettazione che vede lo studio combinato di stile, spazi a disposizione, illuminazione, materiali, funzionalità, comfort, colori ed efficienza energetica.

Ecco che, allora, spazi che sembravano piccoli sembrano dilatarsi con i giusti accorgimenti: lo spostamento di una o più pareti, la creazione di nicchie, armadi e porte a scomparsa. Anche il bagno potrebbe essere fonte di rivisitazioni spostando la collocazione di sanitari, docce o vasche...

In conclusione, lo studio degli spazi è indispensabile per ottenere comfort e funzionalità, soprattutto quando sono ristretti, e più la casa è piccola e più occorrono grandi soluzioni!

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Architettura e design