Articoli della redazione in Architettura e design, Consulenti aziendali, Geometri, Ingegneri e Certificazioni energetiche

Recinzioni, quando serve il permesso di costruire

29 giugno, 2018

La Corte di Cassazione, con la recente sentenza 20739/2018 ha fatto chiarezza sul titolo abilitativo necessario per poter costruire una recinzione e affermando che il permesso di costruire è in... (Di più)

Tax credit librerie, pubblicato il decreto attuativo

12 giugno, 2018

Entro 60 giorni dall'entrata in vigore della Legge di Bilancio 2018 doveva essere emanato il decreto attuativo affinché le misure di agevolazione fiscale per le librerie introdotte dalla Legge ... (Di più)

Scadenza IMU e Tasi al 18 giugno

12 giugno, 2018

I contribuenti avranno due giorni in più per pagare l’acconto di IMU e Tasi. Infatti, quest’anno la scadenza dei versamenti è slittata al 18 giugno poiché il 16 giugno (scadenza legale) cade di... (Di più)

Casa Sicura, il nuovo portale online del Governo

24 maggio, 2018

Da circa un mese è online il sito www.casaitalia.governo.it, il nuovo portale del Dipartimento Casa Italia, che ha lo scopo di comunicare... (Di più)

Stima dei terreni agricoli

15 maggio, 2018

Quando si deve valutare un bene immobile o un terreno, la metodologia maggiormente utilizzata è quella comparativa che prevede il confronto tra il bene che si vuole vendere o acquistare con un ... (Di più)

Ansia da ristrutturazione: 5 buoni consigli

30 aprile, 2018

Ristrutturare la propria casa non è mai una cosa da poco, soprattutto se si tratta di una ristrutturazione integrale. Chi acquista una nuova casa può optare appunto per il nuov... (Di più)

Parquet, gres porcellanato, resina o microcemento?

24 aprile, 2018

Pavimento in parquet, gres porcellanato, resina o microcemento? E’ una domanda che di certo si fa chi deve ristrutturare casa e deve decidere come rivestire il pavimento. E questa è una s... (Di più)

Edilizia libera, il nuovo glossario

23 aprile, 2018

Entra oggi in vigore il Decreto Ministeriale 2 marzo 2018 che con contiene l’elenco delle opere di edilizia libera, ovvero quegli interventi edili che possono essere realizzati se... (Di più)

Bonus strumenti musicali, anche nel 2018

31 marzo, 2018

Introdotto per la prima volta nel 2016, il bonus strumenti musicali è stato riconfermato anche per il 2018. L’agevolazione prevede uno sconto pari al 65% sul prezzo finale ... (Di più)

Detrazione per le spese per i DSA

29 marzo, 2018

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (il cui acronimo è DSA) sono delle difficoltà in alcune specifiche abilità legate alla scrittura, al calcolo o al linguaggio. Possono comprendere ... (Di più)