Articoli della redazione in Amministrazione condominiale, Interventi igienico-sanitari e funzionali e Certificazioni energetiche

Termovalvole, quando usufruire dell’ecobonus o del bonus ristrutturazione

22 novembre, 2018

Nella sua guida di Ottobre 2018 “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”, l’Agenzia delle Entrate chiarisce quale sia il tipo... (Di più)

Anagrafe condominiale, obblighi dell'amministratore

08 gennaio, 2018

Con la nuova Riforma del condominio sono stati introdotti nuovi diritti e obblighi per l’amministrazione. Tra i nuovi compiti affidati all’amministratore c’è quello di redigere il Registro di a... (Di più)

Distacco dall'impianto centralizzato di riscaldamento: si può?

19 settembre, 2016

Installare un impianto di riscaldamento autonomo o restare con quello condominiale centralizzato?Qualcuno potrebbe porsi questa domanda per le ragioni più disparate. Si potrebbe essere s... (Di più)

Condominio: contatori individuali obbligatori

09 luglio, 2014

E’ stato approvato in via definitiva il Decreto Legislativo sull’efficienza energetica, che era stato inizialmente presentato il 4 aprile scorso per poi subire alcune modificazioni. Il provvedi... (Di più)

APE: obbligatorio per acquisti e affitti

14 maggio, 2014

L’attestato di prestazione energetica (APE), prima denominato attestato di certificazione energetica (ACE) è un documento che attesta la capacità di consumo di un’abitazione dal punto di... (Di più)

Affitti: ripartizione delle spese

12 maggio, 2014

Secondo l’Istat, sarebbero circa 4 milioni e mezzo i contratti di affitto registrati in Italia. Un numero importante che dimostra come i diritti e i doveri dei proprietari e degli inquilini dev... (Di più)

Certificazione energetica: ciò che devi sapere

12 aprile, 2014

L’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) o, da dicembre 2013, Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che attesta la classe di consumo della casa. Fornisce, cioè tutte qu... (Di più)