Articoli della redazione in Civile giudiziario e Amministratori di condominio

Quando si può ricorrere al Giudice di pace?

23 gennaio, 2019

La funzione giurisdizionale, nel nostro Paese, sia in ambito civile sia penale, è esercitata dalla magistratura e appartengono all'ordine giudiziario i giudici di pace, ... (Di più)

Anagrafe condominiale, obblighi dell'amministratore

08 gennaio, 2018

Con la nuova Riforma del condominio sono stati introdotti nuovi diritti e obblighi per l’amministrazione. Tra i nuovi compiti affidati all’amministratore c’è quello di redigere il Registro di a... (Di più)

Distacco dall'impianto centralizzato di riscaldamento: si può?

19 settembre, 2016

Installare un impianto di riscaldamento autonomo o restare con quello condominiale centralizzato?Qualcuno potrebbe porsi questa domanda per le ragioni più disparate. Si potrebbe essere s... (Di più)

Condominio: contatori individuali obbligatori

09 luglio, 2014

E’ stato approvato in via definitiva il Decreto Legislativo sull’efficienza energetica, che era stato inizialmente presentato il 4 aprile scorso per poi subire alcune modificazioni. Il provvedi... (Di più)

APE: obbligatorio per acquisti e affitti

14 maggio, 2014

L’attestato di prestazione energetica (APE), prima denominato attestato di certificazione energetica (ACE) è un documento che attesta la capacità di consumo di un’abitazione dal punto di... (Di più)

Affitti: ripartizione delle spese

12 maggio, 2014

Secondo l’Istat, sarebbero circa 4 milioni e mezzo i contratti di affitto registrati in Italia. Un numero importante che dimostra come i diritti e i doveri dei proprietari e degli inquilini dev... (Di più)

Certificazione energetica: ciò che devi sapere

12 aprile, 2014

L’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) o, da dicembre 2013, Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che attesta la classe di consumo della casa. Fornisce, cioè tutte qu... (Di più)