Articoli della redazione in Consulente finanziario indipendente e Civile giudiziario

Quando si può ricorrere al Giudice di pace?

23 gennaio, 2019

La funzione giurisdizionale, nel nostro Paese, sia in ambito civile sia penale, è esercitata dalla magistratura e appartengono all'ordine giudiziario i giudici di pace, ... (Di più)

Chi sono gli intermediari finanziari?

22 dicembre, 2017

Gli intermediari finanziari sono soggetti intesi come persone fisiche o persone giuridiche che mettono in relazione i risparmiatori (che hanno un surplus finanziario) con le aziende (che... (Di più)

PAC: cosa sono e quali vantaggi offrono

30 novembre, 2017

I Pac sono "Piani di accumulo capitale", ovvero una forma di investimento che ha come scopo quello di creare capitale nel tempo. Infatti, i Pac possono essere considerati un... (Di più)

Tassazione delle rendite finanziarie

19 giugno, 2017

Quando si decide di investire i propri risparmi è bene conoscere gli strumenti e soprattutto i regimi fiscali che ha previsto il nostro legislatore sul deposito titoli o sugli investimen... (Di più)

Conto corrente, i diritti del correntista

11 giugno, 2017

Il conto corrente bancario è uno strumento che consente alle banche di avere una certa liquidità per gli investimenti e per i privati rappresenta una formula di gestione dei propri risparmi e d... (Di più)

Mutui, come rinegoziare le condizioni

11 giugno, 2017

Nel corso del ciclo di vita di un mutuo potrebbero verificarsi eventi che impongono una modifica delle condizioni stipulate con gli istituti di credito. E ciò per varie ragioni. I... (Di più)

Pir, quali vantaggi fiscali

30 maggio, 2017

Lo strumento del Pir (Piano individuale di risparmio) è una nuova tipologia di investimento introdotto recentemente in Italia (all’estero è già diffuso) con la Legge di Bilancio 2017 con la fin... (Di più)

Fondi pensione, fuori dal Bail-in

30 maggio, 2017

E’ stato approvato un emendamento alla manovra correttiva 2017 che esclude i Fondi pensione dal Bail-in, il meccanismo salva-banche recentemente introdotto in Italia e che prevede il risanament... (Di più)

Tassi variabili meno convenienti nel 2017?

25 gennaio, 2017

L’anno 2016 si è chiuso con un trend positivo delle compravendite immobiliari e gli eventuali mutui erogati per l’acquisto di case e appartamenti sono stati prevalentemente accesi con il tasso ... (Di più)

Compravendite immobiliari ancora in crescita

27 luglio, 2016

Per la quarta volta consecutiva, l’Istat ha registrato un nuovo aumento delle compravendite immobiliari. Il primo trimestre del 2016, infatti, segue l’andamento dei tre trimestri precedenti seg... (Di più)