Articoli della redazione in Civile giudiziario e Diritto amministrativo

Reddito di cittadinanza, non vale la separazione se si vive sotto lo stesso tetto

13 marzo, 2019

Il nucleo familiare, requisito anagrafico Il reddito di cittadinanza è riconosciuto al nucleo familiare che versa in una situazione di crisi economica. Du... (Di più)

Quando si può ricorrere al Giudice di pace?

23 gennaio, 2019

La funzione giurisdizionale, nel nostro Paese, sia in ambito civile sia penale, è esercitata dalla magistratura e appartengono all'ordine giudiziario i giudici di pace, ... (Di più)

Approvato il reddito di cittadinanza: ecco cosa prevede

18 gennaio, 2019

  Dopo mesi di discussioni, dibattiti e limature per trovare la quadra delle coperture, il Consiglio dei Ministri guidato da Giuseppe Conte ha approvato il "Decretone", il ... (Di più)

Il Ddl Sicurezza passa anche alla Camera

28 novembre, 2018

La Camera dei Deputati ha votato la fiducia posta dal governo Conte sul Ddl sicurezza. Hanno votato a favore M5s e Lega e 3 onorevoli del gruppo Misto (Salvatore Caiata, Antonio Tasso... (Di più)

Codice della strada, modifiche in arrivo?

27 novembre, 2018

Lega e M5S hanno avanzato delle proposte che potrebbero modifica... (Di più)

Si alla bozza di disegno di Legge di Bilancio 2019

16 ottobre, 2018

Pace fiscale, pensioni, reddito di cittadinanza e flat tax. Tutte misure che sono contenute nella bozza di disegno di Legge di Bilancio 2019 e nel decreto fiscale collegato e che erano conte... (Di più)

Decreto immigrazione e sicurezza

24 settembre, 2018

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al Decreto Immigrazione e Sicurezza firmato dalla Lega di Matteo Salvini. “... (Di più)

Il bonus cultura è salvo?

26 giugno, 2018

Dopo le notizie diffuse nei giorni scorsi che preannunciavano uno stop immediato al bonus cultura del valore di 500 euro, ora il neo Ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli fa saper... (Di più)

Il Rosatellum è legge

27 ottobre, 2017

Il Senato ha approvato in via definitiva la nuova legge elettorale "Rosatellum bis" che prende il nome dal suo promotore PD, l’on. Ettore Rosato. Il Rosatellum è un’unica legge per eleggere sia... (Di più)

Alunni a scuola, non possono uscire da soli

27 ottobre, 2017

Gli studenti minori devono essere consegnati ai genitori al termine delle lezioni anche alle scuole medie. E la scuola, nel caso di assenza dei genitori o di un altro adulto delegato nel... (Di più)