Articoli della redazione in Organizzazione e Programmazione d`Impresa e Civile giudiziario

Stock options, uno strumento importante per incentivare i manager

08 luglio, 2019

Tra gli strumenti a diposizione del vertice aziendale per incentivare dipendenti e collaboratori c’è sicuramente la stock option. Destinata principalmente ai... (Di più)

ROI e ROE: analisi delle performance tramite gli indici di redditività aziendale

07 febbraio, 2019

L’analisi per indici è uno strumento importante per la direzione aziendale poiché consente, attraverso il calcolo di indicatori sinteti... (Di più)

Quando si può ricorrere al Giudice di pace?

23 gennaio, 2019

La funzione giurisdizionale, nel nostro Paese, sia in ambito civile sia penale, è esercitata dalla magistratura e appartengono all'ordine giudiziario i giudici di pace, ... (Di più)

Retail strategy e Posizionamento

25 ottobre, 2016

La Retail strategy e Posizionamento sono interventi essenziali per le start-up, ma anche per le aziende già attive che vogliono aumentare il proprio giro di affari.La Retail Strat... (Di più)

Via libera del Senato al DDL Cinema

11 ottobre, 2016

Con 145 voti favorevoli, 6 voti contrari e 30 astenuti, il Senato ha dato via libera al DDL Cinema ("disciplina del cinema e dell’audiovisivo e deleghe al Governo per la riforma normativa in ma... (Di più)

Il margine di contribuzione nelle decisioni aziendali

20 novembre, 2015

Il margine di contribuzione (MdC) è un valore molto utile ai fini delle decisioni aziendali. Attraverso il suo calcolo, i vertici hanno la possibilità di assumere importanti decisioni in merito... (Di più)

Aziende zootecniche: impianti biogas per guadagnare

05 novembre, 2015

Produrre, sfruttare e vendere energia rinnovabile è possibile attraverso l’installazione di impianti biogas. E’ certo una soluzione che le aziende zootecniche, anche quelle di piccole e ... (Di più)

Direzione aziendale: qual è lo stile vincente?

12 ottobre, 2015

Come guidare la propria azienda? E’ una domanda semplice, almeno in apparenza. Eppure, dalla risposta che ogni imprenditore dà emerge lo stile, la lungimiranza e la collocazione sul mercato del... (Di più)

Crisi di impresa, il risanamento è possibile

28 settembre, 2015

Crisi aziendale. Un concetto purtroppo ben chiaro alle migliaia di imprenditori e professionisti italiani che svolgono un’attività di impresa e che si trovano ad affrontare quasi quotidianament... (Di più)

Dazi cinesi in calo, favorito il made in Italy

30 maggio, 2015

La decisione è stata presa dal governo cinese, ma i risvolti economici per l’Italia potrebbero essere decisamente positivi. Si, perché la Cina ha introdotto una nuova misura doganale: dal 1° giugno... (Di più)