Articoli della redazione in Architettura e design, Assistenza fiscale e tributaria, Diritto di famiglia e Consulenza finanziaria

Bonus asilo nido, presentazione delle domande

06 settembre, 2017

Fino al 31 dicembre 2017 si potranno presentare le domande per ottenere le "Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati", il cd. Bonus asilo nido che è stato introdott... (Di più)

Abbandono del tetto coniugale

14 giugno, 2017

Sono molti i casi in cui uno dei partner, sposati o conviventi che siano, decidono di allontanarsi dalla casa coniugale o dalla casa in cui si convive a causa di un rapporto fortemente in crisi e non ... (Di più)

Assegno divorzile, stop al criterio del tenore di vita

11 maggio, 2017

La Cassazione modifica radicalmente il presupposto per il diritto all’assegno divorzile e lo fa con la recente sentenza 11504 dell'11 maggio 2017 destinata ad essere considerata un punto... (Di più)

Coppie gay: adozione valida anche in Italia

10 marzo, 2017

Il Tribunale dei minori di Firenze ha confermato anche in Italia due sentenze straniere di adozione ad altrettante coppie gay. Come già successo qualche giorno fa, dopo che il Tribunale d... (Di più)

Gli SMS provano il tradimento

07 marzo, 2017

Gli Sms possono essere considerati prova sufficiente per ottenere la separazione con addebito a carico del partner che ha violato il dovere di fedeltà. E’ quanto affermato d... (Di più)

Paternità surrogata, sì della Corte di Appello di Trento

01 marzo, 2017

Ordinanza storica quella della Corte di Appello di Trento che ha riconosciuto la doppia genitorialità a due uomini che erano ricorsi alla maternità surrogata all’estero. Una ordina... (Di più)

L’affidamento, quando e chi può richiederlo

31 gennaio, 2017

L’affidamento è uno strumento che il nostro legislatore ha introdotto per permettere al minore che si trova a vivere in un contesto familiare non idoneo per la sua crescita, di essere as... (Di più)

L’affidamento, quando e chi può richiederlo

31 gennaio, 2017

L’affidamento è uno strumento che il nostro legislatore ha introdotto per permettere al minore che si trova a vivere in un contesto familiare non idoneo per la sua crescita, di essere as... (Di più)

Separazione: dichiarazioni dei figli minori

12 dicembre, 2016

La Corte di Appello di Salerno, con la sentenza n. 43/15, ha sicuramente aperto un dibattito in materia di addebito in sede di separazione dei coniugi dichiarando che le testimonianze dei figli... (Di più)

Il matrimonio via web è valido?

27 novembre, 2016

La parola fine a un caso cominciato nel 2012 è stata messa dalla Corte di Cassazione, prima sezione civile, con la sentenza numero 15343, depositata il 25 luglio scorso. E il caso è quello di un... (Di più)