Articoli della redazione in Diritto sanitario, Consulenti per la sicurezza sul lavoro e Consulenza finanziaria

Il Documento di Valutazione dei Rischi, cos’è e a cosa serve?

25 luglio, 2019

Cos’è il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)? Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è un documento che il datore di la... (Di più)

Mutui, la febbre del tasso fisso

10 gennaio, 2019

  La Bce, dopo l’inevitabile fine dell’era Quantitative Easing (QE), ha annunciato che, almeno fino alla prossima estate, i tassi non saranno variati.... (Di più)

Sicurezza sul luogo di lavoro

23 maggio, 2018

A 10 anni dalla sua entrata in vigore, il D.lgs. 81/2008 (il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) è stato pubblicato sul sito dell’INL (l’Ispett... (Di più)

Il Biotestamento

30 aprile, 2018

L’articolo 32 della Costituzione Italiana recita: "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli in... (Di più)

Bando ISI 2017

27 aprile, 2018

Anche quest’anno l’Inail ha avviato il Bando ISI 2017 per erogare stanziamenti destinati ai progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Quest... (Di più)

Inail, Bando ISI 2017

29 dicembre, 2017

Anche quest’anni l’Inail ha stanziato ben 249.406.358 di euro (leggermente di più rispetto all’anno scorso) per i progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza ne... (Di più)

Vaccinazione anche se la madre non vuole

21 dicembre, 2017

Il caso di una coppia di ex coniugi finisce davanti al Tribunale di Modena che dà ragione al padre che voleva far vaccinare la figlia. La coppia, quando era nata la bimba, nel 201... (Di più)

Biotestamento, legge contestata

20 dicembre, 2017

La Cei (Conferenza episcopale italiana) e alcuni vescovi hanno già fatto sapere di essere contro la nuova legge sulle disposizioni anticipate di trattamento (Dat), recentemente approvata... (Di più)

UE, fondi per l'invecchiamento attivo

29 novembre, 2017

L'associazione Active and Assisted Living (AAL) ha deciso di lanciare il nuovo bando 2018 per premiare le migliori soluzioni e le migliori tecnologie mirate a migliorare la qualità di vita degl... (Di più)

Biotestamento, ok della Camera

21 aprile, 2017

Con una larga maggioranza, la Camera dei deputati ha approvato in prima le "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento sanitario", il cosiddetto biotestament... (Di più)