Articoli della redazione in Architettura civile e immobiliare, Consulenza del lavoro, Studio Tecnico e Consulenza finanziaria

Bonus facciate 2020, al via un nuovo credito di imposta

18 novembre, 2019

Il disegno di Legge della Legge di bilancio 2020, oltre a confermare le detrazioni di imposta per la ristrutturazione edilizia e per la riqualificazione energetica (ecobonus, sismabonus, bonus mobi... (Di più)

Detrazioni fiscali senza titolo abilitativo: quando è possibile?

16 settembre, 2019

Si può usufruire del bonus ristrutturazione, che consiste in una detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute, anche se non si è in posse... (Di più)

Abuso edilizio e doppia conformità

10 settembre, 2019

L’attuale normativa in ambito edilizio prevede un solo caso in cui è possibile regolarizzare un abuso in maniera ordinaria, ovvero senza che si aderisca a un eventuale condono edilizio... (Di più)

Il cappotto termico, una soluzione sostenibile e vantaggiosa

24 luglio, 2019

Il consumo energetico è per oltre un terzo dovuto al riscaldamento e climatizzazione degli edifici comportando il costante aumento dell’inquinamento globale. Ma fortun... (Di più)

Gasbeton, l’alternativa al tradizionale mattone

19 luglio, 2019

Il Gasbeton è un mattone che si sta facendo strada nei nuovi sistemi di costruzione degli edifici per le sue caratteristiche che lo rendono un materiale adatto all’ambiente e al comfor... (Di più)

I pannelli solari, come funzionano e quali sono i loro prezzi

27 marzo, 2019

In un sistema economico sempre più attento all’ambiente e al risparmio energetico, vale la pena di valutare l’alternativa degli impianti con pann... (Di più)

In arrivo le nuove misure sulla sicurezza antincendio degli edifici

06 febbraio, 2019

I due recenti casi di cronaca degli incendi scoppiati a Parigi e a Londra, a causa dei quali purtroppo ci sono state vittime, fanno intuire come la sicurezza antincendio nelle abitazioni civili deb... (Di più)

Termovalvole: dal 2020 dovranno essere leggibili da remoto

21 gennaio, 2019

Dopo l’introduzione dell’obbligo dei contabilizzatori del calore da applicare su tutti gli impianti di riscaldamento centralizzato degli edifici, ci sarà a partire dall’ann... (Di più)

Mutui, la febbre del tasso fisso

10 gennaio, 2019

  La Bce, dopo l’inevitabile fine dell’era Quantitative Easing (QE), ha annunciato che, almeno fino alla prossima estate, i tassi non saranno variati.... (Di più)

Detrazioni, installazione di pannelli solari

26 novembre, 2018

Ancora poche decine di giorni ci dividono dalla fine del 2018, termine entro il quale è possibile beneficiare di una detrazione fiscale per lavori di rispar... (Di più)